Amref Health Africa Onlus nasce nel 1957 a Nairobi per iniziativa di tre chirurghi occidentali che danno vita al servizio dei Flying Doctors: "i medici volanti" che portano cure e assistenza sanitaria nei villaggi remoti, casa per casa, attraverso una piccola flotta di aerei leggeri per garantire il diritto alla salute in un territorio sconfinato, dove il rapporto numerico medico/paziente è di 1 ogni 30.000 abitanti.
Ad oggi Amref gestisce 155 progetti di promozione della salute in Kenya, Etiopia, Uganda, Tanzania, Senegal, Sud Sudan e Sud Africa.
Fuori dall’Africa, il network internazionale di Amref è formato da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.
In Italia Amref è presente dal 1987 con un doppio passaporto e una doppia cittadinanza: promuovere il diritto alla salute e combattere le disuguaglianze, in Africa, così come in Italia. E in Italia, così come in Africa, la promozione della salute passa attraverso il dialogo e la progettualità con i territori e le istituzioni per realizzare sistemi sanitari pubblici realmente inclusivi, abbattendo le barriere all’accesso che allontanano le comunità dalle cure.
“Perché i bisogni, così come i diritti, non si fermano - e non si fermino - dinanzi ad un confine.”
Scopri le posizioni aperte e lavora con noi