Comunità Papa Giovanni XXII (APG23) è un’associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio, fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi, civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano nel 1971.
Fin dalla sua fondazione APG23 si è impegnata ad assistere le categorie più vulnerabili sviluppando una propria metodologia basata sulla condivisione diretta con i beneficiari e la rimozione delle cause che ne hanno creato la condizione di emarginazione. Ad oggi, APG23 è presente in tutta Italia ed in 42 Paesi nel mondo, dal 2006 gli è stato riconosciuto lo status consultivo speciale all’ECOSOC delle Nazioni Unite.
APG23 si occupa di accoglienza, assistenza, tutela e reinserimento sociale di persone vulnerabili (minori e adulti) nelle proprie strutture residenziali a gestione familiare (Case Famiglia Multiutenza) e nelle strutture di accoglienza dedicate a progetti specifici (es. accoglienza rifugiati, vittime di tratta, senza fissa dimora). Si occupa inoltre di prevenzione e riabilitazione di soggetti con dipendenza patologica, educazione alla pace e alla nonviolenza attiva, educazione formale ed informale, sicurezza alimentare e lotta alla povertà, promozione e difesa dei diritti umani di gruppi vulnerabili e marginalizzati. (per informazioni www.apg23.org e per le attività all’estero https://www.condivisionefraipopoli.org/index.php?lang=en )
Scopri le nostre posizioni aperte e lavora con noi