ENGIM, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, è un'associazione senza fine di lucro, finalizzata alla formazione professionale, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.
Nasce all'interno e in continuazione delle numerose attività a favore dei giovani e dei lavoratori avviate, nella seconda metà del secolo scorso, da San Leonardo Murialdo (1828-1900).
In Italia, gestisce 22 Centri di Formazione. All'estero, come ONG, è presente in 13 paesi: Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e India.
L'ENGIM progetta e realizza interventi di cooperazione allo sviluppo, privilegiando la cura e l'educazione dei giovani, attraverso attività scolastico - formative, di aggregazione sociale, di accompagnamento e inserimento lavorativo. Coordina un programma di Sostegno a distanza che coinvolge più di un migliaio di bambini in Africa, America Latina, Asia ed Europa dell'Est. Realizza percorsi di educazione allo sviluppo, organizza eventi di sensibilizzazione e gestisce due Botteghe di Commercio equo e solidale.
Scopri le nostre posizioni aperte e lavora con noi