Nasce nel febbraio del 1980, quando si costituisce la Segreteria Centralizzata, una segreteria comune a disposizione delle ONG idonee ai sensi dell'allora legge 38 /1979 sulla cooperazione, con lo scopo di fornire servizi di assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative correlate con l'impiego di volontari in servizio civile.
Nel 1982 le federazioni rappresentative delle ONG la costituiscono come un'ente senza finalità di lucro, tramite il quale l'iniziale attività di segreteria comune si struttura in un vero e proprio servizio di affiancamento degli organismi, con servizi informativi, assistenziali ed assicurativi.
Rispondendo alle esigenze pratiche emerse nel corso degli anni e grazie all'esperienza acquisita, è andata specializzandosi nell'assistenza assicurativa.
I suoi servizi sono rivolti ad ONG, Onlus e Associazioni che svolgono attività di cooperazione internazionale e che hanno necessità di tutelare con adeguate coperture assicurative il personale impiegato in progetti di sviluppo.