Obiettivo generale
Coordinare e dirigere funzioni chiave dell'organizzazione, fungendo da punto di riferimento tra il Comitato Direttivo e le attività amministrative ed operative in Italia e nei paesi terzi. Contribuire in maniera propositiva ed operativa alla crescita e all’espansione dell’organizzazione.
Responsabilità e principali mansioni:
1. Coordinamento e Amministrazione:
a. Collaborare con il Comitato Direttivo (CD) per sviluppare e implementare strategie organizzative a breve e lungo termine.
b. Coordinare e facilitare la comunicazione tra i dipartimenti e gli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero.
c. Fungere da punto di contatto tra l’organizzazione ed i responsabili dei dipartimenti e degli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero, soprattutto in materia di gestione amministrativa e delle risorse umane.
d. Coordinare e contribuire concretamente alla redazione del bilancio annuale ai fini civilistici e fiscali, in stretta collaborazione con i consulenti esterni (commercialista, revisore dei conti, etc.) e gli addetti alla contabilità in Italia e in Kenya.
e. Programmare e coordinare il lavoro dell’ufficio di Roma (ca. 5 RU).
f. Dirigere e supervisionare il dipartimento amministrativo dell’ufficio di Roma.
g. Consolidare ulteriormente la sostenibilità economico-finanziaria dell’organizzazione nel suo complesso
h. Guidare la programmazione e la pianificazione finanziaria dell’organizzazione, in primis con riferimento al portfolio e agli uffici italiani.
i. Garantire il rispetto delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione, ed il mantenimento dei requisiti per iscrizione ad albi e registri.
j. Promuovere ed assicurare l’adesione (compliance) alle procedure dell'organizzazione e alle regole/procedure/scadenze dei principali donatori. Sviluppare ed attivare nuove procedure ove necessario, in accordo con il CD.
2. Relazioni esterne:
a. Partecipare a reti di ONG e tematiche secondo la strategia stabilita con il CD, promuovendo nuovi partenariati e valorizzando quelli esistenti.
b. Coltivare e mantenere ottime relazioni con enti istituzionali e con i principali donatori privati.
3. Progettualità:
a. Monitorare l’andamento complessivo dei programmi / progetti realizzati dall’organizzazione, promuovendone un’implementazione efficiente, agile, e puntuale nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
b. Assistere e, ove necessario, guidare e contribuire all’ideazione, alla progettazione, alla stesura e alla presentazione di nuove iniziative, sulla base di bisogni reali e delle opportunità emerse.
c. Portare nuove idee e contribuire attivamente alla crescita e all'innovazione dell'organizzazione.
4. Altro:
a. Esecuzione di altre mansioni funzionali alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione, da concordarsi con il CD.
Requisiti necessari:
Sede di lavoro: Roma
Riporta a: Comitato Direttivo
Impegno: full time
Durata: 12 mesi rinnovabili
Scadenza vacancy: 25 maggio 2024
Inviare CV e lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003) all’indirizzo risorseumane@world-friends.org, citando in oggetto il riferimento “Coordinatore/coordinatrice Italia”. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati. Verrà inviato riscontro solo ai CV selezionati. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o annullare la posizione a sua discrezione in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione ai candidati.
12 mesi rinnovabili
Laurea in discipline correlate allo sviluppo internazionale, gestione aziendale o settori simili.
- Esperienza (minimo 2 anni) nella gestione amministrativa di enti del terzo settore e conoscenza di relative procedure, obblighi e adempimenti legali/amministrativi
- Esperienza (minimo 2 anni) di coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore.
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Competenze nella scrittura di proposte progettuali.
- Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team.
- Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa.
- Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
- Ottime capacità di analisi e problem solving.
Scadenza: 28/10/2024
Scadenza: 31/12/2024
Scadenza: 16/12/2024