Desk Officer-Coordinamento

Descrizione

Ruolo: Desk Gestionale Programmi Internazionali
Sede di lavoro: sede di Milano, con periodiche trasferte sul terreno nelle aree di implementazione dei progetti (Africa/America Latina)
Data di inizio: Settembre 2024
Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato
Disponibilità: full-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking
Stipendio: in base all’esperienza, CCNL commercio  

Persona di riferimento: Referente Programmi Internazionali e Direzione

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

Il Desk Gestionale Programmi è inserito nell’area Programmi Internazionali dell’Organizzazione e coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti di cooperazione internazionale, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali. Le attività comprendono l’analisi strategica e quella dei bisogni, gli studi di fattibilità di nuovi possibili interventi, la gestione dei progetti in corso, la relazione con i donors istituzionali ed il coordinamento dello staff nei Paesi di intervento.
In particolare il Desk gestionale è responsabile del coordinamento e dello sviluppo degli interventi nell’area geografica di competenza, in linea con la strategia dell’Organizzazione. Supervisiona tutte le attività dei programmi assegnati, garantendo il rispetto delle procedure dei donatori e contribuendo alla ricerca dei co-finanziamenti necessari, in collaborazione con i Desk Amministrativi.

Le principali responsabilità prevedono:

1.    Definizione strategie e linee guida
-    Definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata, in linea con la strategia ACRA e le policies dell’area Programmi internazionali. Monitoraggio delle congruità delle attività di progetto rispetto ai piani strategici paese.
-    Sviluppo di policies tematiche e facilitazione dello scambio interno di best practices progettuali nell'area geografica di competenza, in raccordo con referente di area
-    Gestione dei rapporti con partner strategici e Enti Universitari e/o altri Istituti al fine di capitalizzare le esperienze del settore e costruire opportunità di collaborazione

2.    Gestione ordinaria sedi estere
-    Ricezione, revisione, approvazione e invio del Controllo di Gestione mensile di ogni progetto, con il supporto del Desk Amministrativo
-    Ricezione e revisione del budget annuale di coordinamento, garantendo massima copertura dei costi. Verifica semestrale dell’avanzamento della spesa e della copertura di coordinamento

3.    Supervisione e revisione programmi nelle aree geografiche di competenza
-    Supporto al Coordinatore Paese nella gestione, supervisione, valutazione dei programmi
-    Monitoraggio dell'avanzamento della copertura delle quote di cofinanziamento e supporto all'identificazione di possibilità di cofinanziamento e alla stesura di proposte in coordinamento con Capo Progetto, Coordinamento e Settore Fundraising
-    Verifica e approvazione dei rapporti finali narrativi di progetto e garanzia del rispetto delle tempistiche
-    Valutazione dell'impatto del progetto al fine di identificare buone pratiche e progetti di eccellenza per la capitalizzazione del patrimonio di esperienza di ACRA
-    Presentazione dei risultati dei progetti nell'ambito di network, piattaforme, convegni

4.    Procedure di acquisto
-    Supervisione della gestione dei beni di progetto e di coordinamento da parte del Capo progetto e del Coordinatore paese. Verifica e approvazione per la parte gestionale del Procurement Plan

5.    Identificazione di nuove opportunità progettuali, in accordo con il Referente Programmi Internazionali e supporto alle risorse coinvolte nel processo nelle attività di scrittura e presentazione del progetto, con ruolo di regia interna all'Organizzazione. Identificazione delle possibilità di cofinanziamento del progetto, coinvolgendo anche il settore Fundraising

6.     In accordo con il Referente Programmi Internazionali e la Direzione, organizzazione di missioni di monitoraggio nelle aree di competenza e/o in nuove aree per effettuare studi di fattibilità

7.    Gestione delle risorse umane: supervisione dello staff gestionale delle aree geografiche di competenza (sia espatriato che locale) con particolare riferimento al Coordinatore Paese


Qualifiche e competenze richieste:
-    Laurea o titolo superiore, preferibilmente in Economia, Scienze Politiche, o materie equivalenti, con successiva specializzazione nel settore della Cooperazione Internazionale
-    Minimo 5 anni di esperienza nel coordinamento di programmi umanitari o di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore
-    Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori istituzionali
-    Competenze nella scrittura di proposte progettuali, nell’elaborazione e gestione di budget di progetto, nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
-    Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane
-    Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori
-    Capacità di coordinamento e gestione di altri partner di progetto
-    Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
-    Ottime capacità di analisi e problem solving
-    Leadership, organizzazione e capacità relazionali.
-    Capacità di lavorare in team, collaborando proattivamente con tutti gli interlocutori e attori interni ed esterni
-    Ottima conoscenza della lingua francese (livello C1), e di un’altra lingua tra inglese/portoghese/spagnolo 
-    Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook)
-    È richiesta la disponibilità a regolari spostamenti all’estero nei paesi di intervento per brevi missioni

Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 20/08/2024, includendo:
•    CV aggiornato;
•    Lettera motivazionale di presentazione;
•    Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,
Segnalando nell’oggetto “DESK_PROG_2024” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi


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ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL'INFANZIA dell’organizzazione.
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La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a.
Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Desk Officer

Condizioni contrattuali

Contratto di dipendenza: contratto a tempo determinato di 12 mesi trasformabile in indeterminato


Requisiti

  • Titolo di studio: Master
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/09/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 20/08/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024