Desk Officer-Sanità

Descrizione

RUOLO: Project Desk Officer

SEDE DI LAVORO: Padova

DATA DI INIZIO: Ottobre 2024

SCADENZA CANDIDATURE: 12/08/2024


ATTIVITÀ

Il Project Desk Officer monitora la gestione dei progetti in corso nel Paese di competenza garantendone il rispetto delle linee guida dei donatori e del piano strategico e delle policy dell’organizzazione:

  • Supporta l’avvio dei nuovi progetti: assicura la predisposizione della documentazione contrattuale d’avvio (contratti con i donatori, MoU con le autorità locali in collaborazione con il Country Manager, comunicazioni con i partners di progetto) predisposizione dell’allegato A (standard) relativo alle risorse umane internazionali da impiegare nel progetto; predisposizione del dossier di avvio progetto (i.e. testo di progetto con cronogramma attività, linee guida donatore, linee guida di visibilità ecc.) e formazione dello staff in partenza (in collaborazione con il Programme Manager) sugli strumenti di gestione progetto (i.e. workplan, piano di monitoraggio, richiesta fondi, file di raccolta dati, tenuta della reportistica interna e per il donatore).
  • Supporta la gestione dei progetti in corso: assicura il monitoraggio di progetto (attività di progetto, indicatori di progetto e/o di programma, gestione delle risorse finanziarie e umane) in interfaccia con il Capo progetto e, nel caso di scostamento dell’andamento del progetto rispetto al piano inizialmente previsto, riporta le questioni rilevanti all’attenzione del Programme Manager e del tavolo intersettoriale mensile per presa di decisioni (varianti, proroghe ecc.); supporta la gestione delle consulenze e missioni varie dei settori Progetti, Comunicazione e ufficio stampa, Fundraising (predisposizione di check-list e ToR con il Capo progetto – previa approvazione del Programme Manager) incluse missioni di valutazione; supporta la gestione delle risorse umane impiegate nel progetto (proroghe di contratti, revisione delle Job description, negoziazione di rinnovo, risoluzione dei conflitti in collaborazione con le RU, pianificazione delle RU, contatto periodico con gli espatriati in loco, in particolare i capi progetto per valutare l’andamento progettuale e eventuali problematiche sorte), in interfaccia con l’amministrazione; supporta la valutazione delle Risorse Umane per le quali raccoglie i pareri e li riporta al tavolo intersettoriale per la presa di decisione (proroghe, sospensioni); predisposizione dei dossier di rendicontazione narrativa e finanziaria (assieme al desk amministrativo) previa approvazione del Programme Manager e del responsabile amministrazione; si interfaccia con il Settore Fundraising sull’ideazione e la gestione delle proposte ai donatori privati (assieme al desk amministrativo); si interfaccia con il settore comunicazione (referente Africa) per lo sviluppo di materiale di visibilità previsto nei progetti; si interfaccia con il settore Relazioni Internazionali per la gestione delle progettualità in partenariato con donatori internazionali di loro competenza.
  • Supporta il Programme Manager nell’elaborazione del Piano triennale Paese e la definizione delle nuove progettualità: identificazione e segnalazione di gaps versus buone pratiche emerse durante l’implementazione dei progetti e funzionali alle nuove progettualità (ciclo del progetto); collabora nella lettura/revisione dei bandi e opportunità progettuali emerse ai fini della valutazione della possibilità di presentare progetti; collabora nella raccolta dati e nella definizione delle attività e informazioni necessarie allo sviluppo di proposte progettuali, supporta la sezione scrittura nella scrittura di draft o concept notes

REQUISITI

  • Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo e affini
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Precedente esperienza nel ruolo presso altre Organizzazioni Non Governative o esperienza di gestione progetti in Paesi in Via di Sviluppo.


INVIO CANDIDATURA

Inviare una mail comprensiva di CV, lettera motivazionale ed eventuali lettere di referenza ai seguenti 2 indirizzi, specificando nell’oggetto “Project Desk Officer Etiopia”: m.pilon@cuamm.org; a.iannetti@cuamm.org


Verranno contattati per colloquio conoscitivo solo i candidati con cv pertinente.

Il processo di selezione si basa su criteri di non discriminazione, per cui i candidati vengono presi in considerazione senza distinzione di etnia, genere, indirizzo politico, religione, opinioni personali, orientamento sessuale.
Medici con l’Africa Cuamm non tollera alcun abuso, sfruttamento o violenza nei confronti di bambini e adulti vulnerabili, nè altri comportamenti non rispettosi della dignità umana da parte del proprio staff, dello staff dei partner o di altro personale associato all’organizzazione.
Tutti i candidati selezionati saranno tenuti ad aderire alla mission e ai valori dell'organizzazione, alle policies di non discriminazione e ai principi di safeguarding.


CHI SIAMO

Prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia, Medici con l’Africa Cuamm è la più grande organizzazione sanitaria italiana per la promozione e la tutela del diritto alla salute delle popolazioni africane.

Nata nel 1950, nel suo nome è racchiuso il legame con questo continente, l’Africa, in cui appaiono concentrati e al massimo grado i problemi della sofferenza, della povertà e della disuguaglianza. Medici con l’Africa (e non per l’Africa) esprime la scelta di condividere con l’altro, che vuol dire partecipazione profonda, scambio, sforzo in comune, lavorare e soffrire insieme.

Attualmente Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda con interventi di cooperazione sanitaria articolati in attività ospedaliere e territoriali, prevalentemente in aree rurali. Realizza progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del paese, in uno stile di dialogo con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali.

In ciascuno di questi paesi, una robusta base di interventi, stabili e duraturi, supporta in modo coordinato progetti su aree specifiche (formazione, tutela materno-infantile, disabilità, ecc.) e interventi verticali, di diretto contrasto a grandi pandemie (Aids, tubercolosi, malaria).

Medici con l’Africa Cuamm non tollera alcun abuso, sfruttamento o violenza nei confronti di bambini e adulti vulnerabili, né altri comportamenti non rispettosi della dignità umana da parte del proprio staff, dello staff dei partner o di altro personale associato all’organizzazione.

https://www.mediciconlafrica.org/

Settore professionale: Sanità

Ruolo: Desk Officer

Condizioni contrattuali

CONTRATTO

  • Contratto da dipendente a tempo determinato per sostituzione di maternità
  • CCNL AGIDAE
  • Possibilità di fare telelavoro max 2 giorni alla settimana

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/10/2024
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 12/08/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Medici con l'Africa CUAMM
  • Sede: Italy, Padova
  • Website: https://www.mediciconlafrica.org/
  • Profilo: Medici con l’Africa Cuamm è la prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione sanitaria italiana per la promozione e la tutela del diritto alla salute delle popolazioni africane.

    Nata nel 1950, nel suo nome è racchiuso il legame con questo continente, l’Africa, in cui appaiono concentrati e al massimo grado i problemi della sofferenza, della povertà e della disuguaglianza. Medici con l’Africa (e non per l’Africa) esprime la scelta di condividere con l’altro, che vuol dire partecipazione profonda, scambio, sforzo in comune, lavorare e soffrire insieme.

    Attualmente Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda con interventi di cooperazione sanitaria articolati in attività ospedaliere e territoriali, prevalentemente in aree rurali. Realizza progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del paese, in uno stile di dialogo con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali.

    In ciascuno di questi paesi, una robusta base di interventi, stabili e duraturi, supporta in modo coordinato progetti su aree specifiche (formazione, tutela materno-infantile, disabilità, ecc.) e interventi verticali, di diretto contrasto a grandi pandemie (Aids, tubercolosi, malaria).

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024