Consulente-Educazione e formazione

Descrizione

Termini di Riferimento (TdR)

Consulente esterno per valutazione finale del progetto

Formazione, Impresa e Lavoro per promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile - FIL

Codice Progetto AID 012590/09/2


INTRODUZIONE

ENGIM ETS è alla ricerca di un/a esperto/a per la valutazione esterna intermedia e finale del progetto Formazione, Impresa e Lavoro per promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile – FIL, Codice Progetto AID 012590/09/2 cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS.

Il budget totale del progetto è di 1.893.535,90 €– 1.798.859,10 € di contributo AICS.  

Il progetto è iniziato il 01/12/2022 e terminerà il 30/11/2025.


INFORMAZIONI DI CONTESTO

Paese di realizzazione dell’Iniziativa: Mali (Bamako, Kita)


OBIETTIVI e RISULTATI ATTESI

L’Iniziativa, di 36 mesi, mira a incentivare una crescita economica inclusiva e sostenibile e l’occupazione giovanile in 2 zone del Mali (OG). In particolare, intende favorire l’inclusione socio-economica di giovani donne e uomini attraverso la creazione di impresa, il rafforzamento delle competenze e l’inserimento lavorativo nelle città di Bamako e Kita (OS).

R1 Autoimpiego e creazione di posti di lavoro sono favoriti grazie alla formazione e al supporto a imprenditori e cooperative

R2 Giovani donne e uomini possiedono competenze corrispondenti ai bisogni del settore privato locale

R3 Un ambiente favorevole alla formazione e all’impiego dei giovani è creato a livello nazionale e internazionale


SCOPO DEL LAVORO

Descrizione dell'incarico

Il lavoro di valutazione del progetto Formazione, Impresa e Lavoro per promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile – FIL, implementato in Mali, si compone di due momenti: valutazione intermedia e valutazione finale.

I due momenti valutativi si collocano a circa metà dei 3 anni di attività previsti dal progetto e nell’ultimo trimestre di attività dello stesso.

La valutazione intermedia avrà la funzione di verificare l’avanzamento dell’intervento e di individuare i punti di miglioramento dell’azione sia operativi che gestionali. La valutazione dovrà inoltre valutare il grado di coinvolgimento e soddisfazione dei beneficiari attraverso interviste strutturate e analisi di sistemi di partecipazione.

La valutazione finale avrà la funzione di verificare il livello di raggiungimento dei risultati e obiettivi e di fornire raccomandazioni e lezioni apprese.

Entrambe le fasi di valutazione baseranno la loro analisi sui criteri valutativi standard efficienza, efficacia, sostenibilità e impatto, più valore aggiunto e scalabilità.

Attraverso specifici quesiti valutativi, la valutazione intermedia potrà fornire utili indicazioni per riorientare eventuali attività di progetto o modificare metodologie in modo più funzionale al raggiungimento dei Risultati. La valutazione intermedia sarà inoltre l’occasione per la revisione degli indicatori e delle rispettive Fonti di Verifica per consentire un'adeguata misurazione dell’andamento degli indicatori di progetto. La valutazione finale, invece, potrà fornire raccomandazioni e lezioni apprese nei mesi di attuazione del progetto per aiutare nel miglioramento dell’impatto delle attività dell’ente e del partenariato.

Lavoro specifico

Il valutatore è tenuto a svolgere i seguenti compiti:

    1. Esaminare tutte le fonti di informazione rilevanti, come i documenti del progetto, il quadro logico, i rapporti mensili, i rapporti annuali e qualsiasi altro materiale che il valutatore considera utile per questa valutazione;

    2. Condurre diversi incontri con i membri del team di gestione del progetto e tutti i partner del progetto per convalidare i risultati e le raccomandazioni della valutazione;

    3. Fornire i seguenti risultati: il contraente è tenuto a consegnare quanto segue:

    • 1 piano di lavoro in italiano per entrambe le valutazioni entro il 10 ottobre 2024;

    • 1 bozza di relazione redatta in italiano per ciascuna valutazione entro e non oltre due settimane prima della data di consegna della relazione intermedia e finale;

    • 1 relazione intermedia redatta in francese e italiano entro il 20 dicembre 2024;

    • 1 relazione finale redatta in francese e italiano entro il 31 agosto 2025, salvo proroghe del progetto.


LOGISTICA E TEMPISTICHE

Location

La base operativa del progetto è la sede ENGIM ETS di Bamako. Due missioni di valutazione sono previste, una nell’ambito del rapporto intermedio e l’altro del rapporto finale, con presenza del valutatore solo nella capitale Bamako nel rispetto delle norme di sicurezza ENGIM ETS.

Data di inizio e periodo di attuazione delle attività

La data di inizio prevista è il 16 settembre 2024 e il periodo di attuazione del contratto durerà fino al 30 novembre 2025, salvo proroghe del progetto.


REQUISITI

6.1.1. Qualifiche del valutatore

Il/la consulente dovrà possedere le seguenti qualifiche e competenze:

    • comprovata esperienza di almeno 5 anni in valutazione post ante di progetti realizzati in paesi terzi e finanziati da donatori istituzionali (preferibilmente in progetti finanziati dal MAECI e/o AICS);

    • comprovata esperienza di almeno 5 anni in monitoraggio e/o valutazione di progetti multisettoriali, e particolarmente nei settori dell’educazione, sanità, agricoltura, formazione in monitoraggio e/o valutazione di progetti realizzati nella zona sub-sahariana

    • Preferibile iscrizione ad albi e registri di valutatori presso il MAECI e/o presso l’AICS e/o presso altri Enti pubblici;

    • Capacità di redigere rapporti di valutazione concisi e di alta qualità in Italiano e Francese;

    • Esperienza pregressa con strumenti di monitoraggio e valutazione (analisi dei dati,...);

    • Conoscenza ed esperienza nell'applicazione di principi di valutazione standard e metodi di valutazione qualitativa e quantitativa

    • Ottima conoscenza del francese


MODALITÀ DI CANDIDATURA

La candidatura deve essere presentata presentando i seguenti documenti:

    • Lettera di candidatura con le informazioni di contatto del/la candidato/a e referenze di lavoro recenti nell’ambito della valutazione

    • CV del/la candidato/a (incluse esperienze lavorative, formazione, riferimento di ricerche e studi)

    • Proposta di offerta tecnica con la metodologia di valutazione, comprendente una dettagliata descrizione di come si intende organizzare il lavoro da remoto e sul campo

    • Offerta finanziaria che includa le tasse, le indennità e le spese accessorie, spese di viaggio, vitto e alloggio, visto, etc.

Le proposte devono essere inviate entro il 25/08/2024 al seguente indirizzo selezioni.internazionale@engim.it con l’oggetto “Valutazione esterna intermedia e finale AID 012590/09/2”. 

Settore professionale: Educazione e formazione

Ruolo: Consulente

Condizioni contrattuali

Da definire.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale); Italiano (preferenziale)

Skills

  • Comprovata esperienza di almeno 5 anni in valutazione post ante di progetti realizzati in paesi terzi e finanziati da donatori istituzionali (preferibilmente in progetti finanziati dal MAECI e/o AICS);
  • Comprovata esperienza di almeno 5 anni in monitoraggio e/o valutazione di progetti multisettoriali, e particolarmente nei settori dell’educazione, sanità, agricoltura, formazione in monitoraggio e/o valutazione di progetti realizzati nella zona sub-sahariana
  • Preferibile iscrizione ad albi e registri di valutatori presso il MAECI e/o presso l’AICS e/o presso altri Enti pubblici;
  • Capacità di redigere rapporti di valutazione concisi e di alta qualità in Italiano e Francese;
  • Esperienza pregressa con strumenti di monitoraggio e valutazione (analisi dei dati,...);
  • Conoscenza ed esperienza nell'applicazione di principi di valutazione standard e metodi di valutazione qualitativa e quantitativa
  • Ottima conoscenza del francese

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 16/09/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 25/08/2024

Allegati

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: ENGIM Internazionale
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.engiminternazionale.org/ong/
  • Profilo: ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977.

    Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, promuovendone l’educazione e la formazione professionale, e ispirando leggi a tutela dei giovani, dei lavoratori e delle donne.

    Immaginiamo un mondo in cui ogni uomo e ogni donna abbiano la consapevolezza di appartenere ad una unica comunità e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere attraverso un un percorso di crescita umana integrale ad un umanesimo trascendente conferendo ad ogni individuo, ogni popolo e ogni cultura la sua più grande pienezza.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024