Curricolare-Ambiente

Descrizione

Posizione: Tirocinio Curriculare - Assistente programmi ambiente e sviluppo

Settore: Programmi Ambiente E Sviluppo

Luogo: Remoto

Durata: 6 mesi

Impegno settimanale: Ore settimanali: 20-30 a seconda della disponibilità (Preferibile: almeno 24 ore a settimana)

Chiusura annuncio: 25 agosto 2024

Data di inizio: Settembre/ottobre 2024


Contesto: Un Ponte Per (UPP) è un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con il nome di “Un Ponte per Baghdad”, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra.

Successivamente l’intervento dell’organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell’area mediterranea, alla Serbia e al Kosovo. Lo scopo di UPP è la prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione ed umanitari, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.

Un Ponte Per considera indivisibili gli interventi di solidarietà concreta dall’impegno per la costruzione di legami tra la società civile italiana e la società civile dei paesi in cui opera. L’associazione ha realizzato in oltre 30 anni progetti sanitari, culturali ed educativi, su pace e diritti umani. L’associazione è attiva in Iraq e nel Nord-East Siria anche con interventi di emergenza, prima accoglienza e distribuzioni costanti di aiuti. Nel 2011 “Un Ponte Per” ha avviato un ampio programma di assistenza ai rifugiati fuggiti nei paesi limitrofi e dal 2014 nell’area a maggioranza curda della Siria del nord Est. Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito web: www.unponteper.it

Chi cerchiamo: giovane laureato/a o laureando/a in materie scientifico-ambientali che desideri avvicinarsi al settore della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario e svolgere una prima esperienza lavorativa in un’ONG

Mansioni principali:

  • Supportare lo sviluppo e la scrittura delle policy ambientali dell’organizzazione;
  • Sviluppare una presentazione degli interventi UPP in corso nel settore ambiente e sviluppo a livello globale;
  • Contribuire allo sviluppo di una strategia ambiente/sviluppo UPP, partecipando a consultazioni con le varie missioni (Libano, Giordania, Iraq, NES, Italia), facendo analisi documentale e sistematizzando le informazioni raccolte;
  • Sviluppare in maniera pilota un environmental assessment per le nuove proposte progettuali da presentare, utilizzando strumenti precedentemente creati (Progetto “emission impossible”)
  • Supportare lo sviluppo e la scrittura di nuove proposte progettuali sulle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile in Italia e nell’area MENA per diversi donatori e programmi (es. EU INTERREG-NEXT-MED, EU Erasmus Plus, AICS, ecc.).

Mansioni integrative (da prioritizzare a seconda della disponibilità e degli interessi del/della tirocinante):

  • Contribuire allo sviluppo/revisione di documenti operativi relativi ai progetti WASH e ambientali di UPP in Nord Est Siria (NES), in particolare relativi alla gestione dei rifiuti e all’accesso all’acqua;
  • Seguire il coordinamento dei progetti WASH/ambiente in NES;
  • Contribuire all’identificazione di soluzioni concrete ed innovative per alcuni dei problemi/ostacoli affrontati al momento dai progetti (es. Riciclo PET; smaltimento sostenibile rifiuti sanitari), tramite ricerca documentale e incontri/contatti con esperti, fornitori, ecc.
  • Supportare nello scrittura di rapporti di progetto.
  • Obiettivi formativi del tirocinio:
  • Sviluppare una buona comprensione del settore della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario, e di come le tematiche ambientali si inseriscono in tali settori;
  • Migliorare le competenze relative al Project Cycle Management ed in particolare alla progettazione e allo sviluppo e scrittura di proposte progettuali per donatori istituzionali (UE, AICS, ecc.)
  • Migliorare la capacità di sviluppare documenti operativi relativi a progetti di cooperazione (Standard Operating Procedures, tool monitoraggio, ecc.)
  • Migliorare le capacità di coordinamento all’interno di un team di lavoro;
  • Sviluppare una comprensione delle tematiche ambientali e di sviluppo nella regione mediterranea.

Il tirocinio sarà accompagnato da momenti di formazione interna (progettazione nel settore umanitario e di sviluppo) e da approfondimenti individuali.

Settore professionale: Ambiente

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    • Laurea triennale (o in procinto di prendere la laurea) in ingegneria ambientale, scienze ambientali, gestione sostenibile delle acque, o altre lauree scientifiche simili e incentrate sull’ambiente e sulla gestione sostenibile delle risorse;

  • Lingue conosciute: Inglese; Italiano

Skills

REQUISITI ESSENZIALI:

  • • Laurea triennale (o in procinto di prendere la laurea) in ingegneria ambientale, scienze ambientali, gestione sostenibile delle acque, o altre lauree scientifiche simili e incentrate sull’ambiente e sulla gestione sostenibile delle risorse;
  • • Interesse per le tematiche ambientali applicate al settore della cooperazione allo sviluppo;
  • • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • • Buona capacità di scrittura;

REQUISITI DESIDERABILI:

  • • Conoscenza relativa a uno dei seguenti sub-settori: gestione dei rifiuti/riciclo, gestione delle acque, cambiamento climatico
  • • Precedente esperienza in organizzazioni del terzo settore, anche tramite esperienze di volontariato, ecc.

ALTRI REQUISITI:

Un Ponte Per è una ONG internazionale impegnata nella diversità e nell’inclusione all’interno dei propri team, in linea con il principio di non discriminazione. UPP incoraggia tutti le/i candidate/i, indipendentemente dal sesso, dalla religione e dall’etnia, comprese le persone con disabilità, a candidarsi e a diventare parte dell’organizzazione.

Codice Etico:

UPP sostiene tutti gli standard minimi in termini di condotta etica e si sforza di aumentare i suoi standard rispetto al minimo. La tolleranza zero è riservata all’abuso e allo sfruttamento sessuale e all’abuso su minori, alla violenza, al danno, alle lesioni e alla negligenza. UPP partecipa Inter Agency Misconduct Disclosure Scheme, pertanto, ogni candidato assicura che lei/lui non ha mai violato alcuno standard in termini di SEA e Child Safeguarding e che lei/lui non lo farà in futuro. Per la protezione dei beneficiari, delle comunità e dei partner, UPP effettuerà controlli approfonditi di riferimento e controlli sui candidati selezionati, anche attraverso i contatti indicati dal candidato. I candidati sono avvisati che il controllo dei precedenti potrebbe compromettere la loro privacy.

COME CANDIDARSI: Inviare il proprio CV dettagliato (in formato PDF), con l’autorizzazione ad utilizzare ed elaborare i dati sulla base del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, una lettera di motivazione (formato PDF) a: vacancy@unponteper.it. Si prega d’indicare nell’oggetto della mail "Tirocinio Ambiente - Nome Cognome", nonché nominare i file allegati alla domanda come cognome_nome_CV, cognome_nome_ML, etc. Saranno contattati solo i profili selezionati.

Informazioni

  • Tipologia: Curricolare
  • Data inizio lavoro: 15/09/2024
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 25/08/2024

Allegati

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Un Ponte Per
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.unponteper.it
  • Profilo: Un Ponte Per (UPP) è un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con il nome di “Un Ponte per Baghdad”, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra.

    Successivamente l’intervento dell'organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell’area mediterranea, alla Serbia e al Kosovo. Lo scopo di UPP è la prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.

    Un Ponte Per opera da 28 anni in Italia e in Medio Oriente per promuovere pace, diritti umani e solidarietà tra i popoli.

    Questo impegno viene realizzato attraverso campagne di advocacy, scambi di buone pratiche, progetti collaborativi, costruzione di coalizioni e azioni di rafforzamento delle capacità organizzative, strutturali e partecipative delle società civili con cui entra in contatto.

    UPP ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie nazionali e internazionali, e mira alla costruzione di una coesistenza pacifica ed equa tra i popoli, favorendo l’incontro tra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse al fine di costruire coesione sociale.

    Per incidere sulle cause scatenanti dei conflitti, UPP considera centrale la protezione dei diritti umani e il concreto supporto a chi promuove e protegge i diritti e le libertà fondamentali, siano esse persone, movimenti, organizzazioni o gruppi informali. Gli interventi di UPP per assistere e sostenere le popolazioni colpite dalle guerre sono inscindibili dall’impegno per costruire e rafforzare i legami tra le società civili in Italia e in Europa e quelle nei paesi in cui l’organizzazione opera.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024