Desk Officer-Coordinamento
Descrizione
Sede di lavoro: Belluno (con visite ai Paesi di implementazione per un totale di circa 3 mesi l’anno)
Tipologia contrattuale: full-time, contratto a tempo determinato di 12 mesi, con auspicata trasformazione in contratto a tempo indeterminato alla fine del primo anno
Range salariale: commisurato all’esperienza
Chiusura candidature: 15.10.2024
Data inizio lavoro: 01.11.2024
ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”
L’Associazione gruppi “Insieme si può…” è una ONG con sede a Belluno che si compone di una sessantina di gruppi - circa 2.000 volontari, di ogni età. Si impegna nel territorio locale e in 30 Paesi del sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà. Realizza progetti in area sicurezza alimentare, acqua, scuola, salute, tutela ambientale, empowerment femminile, sostegno a distanza.
POSIZIONE
L’Associazione promuove, sostiene e realizza (direttamente o in partenariato con altri enti, organizzazioni, realtà missionarie) progetti - di varia natura ed entità – in diversi contesti internazionali.
La persona si occuperà di elaborare e coordinare il piano progetti all’estero (emergenza, solidarietà e sviluppo) dell’associazione, in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare e pianificare le singole proposte progettuali e supportarne l’implementazione – assieme agli altri componenti dell’organizzazione nella sede italiana e all’estero e ai vari partners – in accordo con le linee guida dei differenti donatori e finanziatori.
Si occuperà inoltre di rendicontare i progetti ai rispettivi donatori – istituzionali, pubblici e privati – e di mantenere relazioni con gli stessi.
Si impegnerà nella ricerca di nuove opportunità di finanziamento e collaborerà alla formulazione di campagne di raccolta fondi.
COMPITI E ATTIVITÀ
- Raccogliere le proposte progettuali dalle sedi estere e dai potenziali partner e collaborare alla loro valutazione contenutistica ed economica.
- Programmare gli interventi in forma integrata nei piani annuali e pluriennali dell’associazione.
- Elaborare schede e formulari delle proposte progettuali. Gestire, coordinare, monitorare e rendicontare i progetti relativi a finanziamenti privati, di soggetti sia interni che esterni all’associazione, e in risposta a bandi pubblici. Per ogni fase, provvedere alla redazione della documentazione ufficiale conforme alle diverse realtà e linee guida.
- Accompagnare in loco o da remoto i colleghi espatriati (e i partners), al bisogno, nell’implementazione delle attività di progetto e nel raggiungimento di risultati attesi supportando il conseguimento del maggior impatto degli interventi.
- Raccogliere e archiviare tutta la documentazione relativa ai progetti.
- Mantenere le relazioni di competenza con i donatori, i partner locali, i beneficiari, gli stakeholder interni ed esterni all’associazione in relazione ai progetti seguiti.
- Gestire le relazioni con chi opera sul campo e rendere fluida la collaborazione interna a tutto lo staff di ISP relativa a informazioni e materiali destinati a: progettazione, rendicontazione, raccolta fondi, comunicazione, riconciliazione di dati economico-finanziari per il bilancio.
- Realizzare missioni di avvio, sviluppo e monitoraggio (anche per diversi mesi all’anno) dei progetti all’estero. Nell’impossibilità di presenziare fisicamente nel contesto progettuale, predisporre e gestire il coordinamento dello stesso da remoto.
REQUISITIEsperienza professionale:- Esperienza nell’ambito della progettazione, nella scrittura di report e nell’elaborazione di rendicontazioni finanziarie e narrative richiesta
- Esperienza nella gestione di progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale richiesta
- Esperienza all’estero di cooperazione e solidarietà richiesta, esperienza in un paese dell’East Africa desiderabile
- Esperienza nell’associazionismo o nel terzo settore desiderabile
Istruzione e formazione:- Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Economia, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche o affini
Competenze e attitudini richieste:- Conoscenza strumenti di monitoraggio e valutazione, ciclo di progetto, gestione progettazione
- Conoscenza del panorama del finanziamento nell’ambito del terzo settore e della cooperazione internazionale
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale richiesta; preferenziale la buona conoscenza di un’altra lingua (francese, portoghese, spagnolo)
- Conoscenza ottima del pacchetto Office, in particolare di Word ed Excel e degli strumenti di collaborazione da remoto
- Desiderabile conoscenza di programmi gestionali per il non profit, nonché di editor per immagini e video
- Capacità di lettura dei contesti e buona visione strategica
- Capacità di lavorare in team e di relazionarsi con interlocutori di diversa natura e capacità di problem solving.
PER CANDIDARSIInviare una mail a info@365giorni.org indicando nell’oggetto “RESPONSABILE PROGETTI (DESK ITALIA)” allegando il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.