Coordinatore progetto-Coordinamento
Descrizione
Coordinatore/rice Progetto Niger
Ruolo: COORDINATORE/RICE PROGETTO
Luogo di lavoro: Niger
Condizioni: contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 15 mesi
Luogo di lavoro: Niger-Niamey
Periodo: ottobre 2024 – settembre 2025
Scadenza presentazione candidature: 06 ottobre 2024
Referente diretto: Responsabile Desk Progetti Internazionali
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 06/10/2024, inserendo nell’oggetto: COORDINATORE/RICE PROGETTO - NIGER.
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo, non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
Il/La coordinatore/rice lavorerà nell'ambito del progetto “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger” che Medici per i diritti umani – Medu realizzerà in Niger con il finanziamento dell’AICS.
In collaborazione e sotto la supervisione del Desk Progetti internazionali, la/il coordinatore/trice del Progetto:
- Risiede nell'ufficio MEDU in Niger (Niamey)
- È responsabile del coordinamento, della gestione amministrativa e della supervisione del progetto
- Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
- È responsabile della gestione del personale locale
- È responsabile della corretta ed efficiente esecuzione delle attività del progetto
- È responsabile delle relazioni con i diversi donatori, altre organizzazioni e stakeholders locali
- Monitora le condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività, assicura l’applicazione del protocollo di sicurezza e del codice di condotta elaborati da MEDU
- Si coordina con il Rappresentante paese di MEDU in Niger per i rapporti con le istituzioni locali, le questioni di sicurezza e in generale per la rappresentanza dell’associazione nel paese
- Si coordina con le altre equipe dei progetti MEDU presenti in Niger al fine di assicurare un armonica e sinergica implementazione delle attività
- Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il coordinamento di sede di MEDU
- Mantiene contatti regolari con il Coordinatore generale e il coordinatore del desk progetti internazionali
- Elabora un rapporto mensile delle attività, e un report finanziario e contabile da inviare al coordinamento di sede
- È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto e gestisce la cassa a disposizione del team sul terreno, sotto la supervisione del responsabile amministrativo della sede MEDU di Roma
- È responsabile dell’elaborazione dei rapporti intermedi e del report finale del progetto
- Rappresenta MEDU, partecipa ai comitati di coordinamento e coordina l’organizzazione degli incontri con i rappresentanti istituzionali
- Coadiuva il coordinamento di sede nella redazione di nuove proposte progettuali
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo
- Minimo 1 anni di coordinamento di progetti umanitari di assistenza medica e psicologica
- Minimo 4 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie di assistenza medica e psicologica
- Ottima conoscenza della lingua francese e araba
- Patente di guida tipo B
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria
- Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
- Spirito d’iniziativa e flessibilità
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
- Capacità di coordinamento e organizzazione
- Capacità di pianificazione e analisi di contesto
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica
- Pregresse esperienze professionali e di volontariato con Medu
- Pregresse esperienze lavorative nel project management di organizzazioni non profit
- Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario
- Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
- Conoscenza della lingua inglese