Project manager-Diritti Umani

Descrizione

Ricerca personale ENGIM in Italia


Ruolo: Project Manager

Sede di lavoro: Torino, Italia

Inizio previsto: Gennaio 2025

Contratto: Co.Co.Co.

Durata: 10 mesi rinnovabili


ENGIM Internazionale è una ONG italiana riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri attiva in Italia e nel mondo in ambiti connessi alla cooperazione internazionale, all’inclusione sociale, allo sviluppo sostenibile e alla mobilità internazionale.

In Africa Occidentale opera in Mali, Senegal e Guinea Bissau nei settori della formazione professionale, del sostegno all’impiego e auto-impiego e del sostegno umanitario e gestisce progetti finanziati da istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM recluta un/una Project Manager responsabile del coordinamento di interventi finanziati in uno o più Paesi dell’Africa Occidentale in cui opera. Svolgerà il ruolo di supporto alla progettazione per i propri Paesi di riferimento. Il/la PM sarà sotto la gestione diretta del Direttore della sede di Torino.

Principali responsabilità:

  • Supportare la progettazione di interventi di cooperazione internazionale nei Paesi gestiti;
  • Monitorare e supportare l’implementazione degli interventi finanziati;
  • Coordinare le attività in stretta sinergia con gli staff locali;
  • Effettuare trasferte previste da progetti finanziati;
  • Partecipare alle riunioni periodiche con lo staff ENGIM;
  • Indire riunioni e tenere gli opportuni rapporti con tutti gli stakeholder internazionali e italiani;
  • Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;
  • Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
  • Predisporre l’avanzamento spese dei progetti in collaborazione con l'amministrazione ENGIM, per la rendicontazione economica degli interventi finanziati.
2. PROFILO RICERCATO

Requisiti

  • Esperienza comprovata di almeno due anni nella progettazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea triennale;
  • Pregressa esperienza nell’ambito della progettazione e coordinamento di interventi finanziati;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, web, posta elettronica, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento con collaboratori e staff dell’ufficio ENGIM a Torino e delle sue sedi estere;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni;
  • Conoscenza avanzata di italiano, francese e/o portoghese, buona conoscenza dell’inglese.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze nella progettazione e gestione di interventi finanziati, esperienze di cooperazione internazionale in Africa, nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.

3. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare CV e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 15/11/2024.

ENGIM si impegna a selezionare i/le propri/e collaboratori/trici esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a genere, età, orientamento sessuale o religioso, etnia, abilità e background culturale.

Settore professionale: Diritti Umani

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Co.Co.Co.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Francese (preferenziale); Portoghese (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2025
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 15/11/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: ENGIM Internazionale
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.engiminternazionale.org/ong/
  • Profilo: ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977.

    Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, promuovendone l’educazione e la formazione professionale, e ispirando leggi a tutela dei giovani, dei lavoratori e delle donne.

    Immaginiamo un mondo in cui ogni uomo e ogni donna abbiano la consapevolezza di appartenere ad una unica comunità e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere attraverso un un percorso di crescita umana integrale ad un umanesimo trascendente conferendo ad ogni individuo, ogni popolo e ogni cultura la sua più grande pienezza.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/10/2024—28/02/2025

Scadenza: 01/12/2024