Amministrazione-Economia e finanza

Descrizione

La persona entrerà a far parte del team dell’ufficio progettazione della Fondazione Scalabriniana. Si dedicherà alla gestione contabile della Fondazione e dei progetti nazionali ed internazionali gestiti in cooperazione tra la Fondazione e le 14 organizzazioni con sede in 9 Paesi del mondo.

Funzioni: contabilità della Fondazione, co-stesura budget progetti con il team progettazione, pianificazione economica delle spese secondo i progetti e le linee guida dei donatori, rendicontazione e monitoraggio delle spese secondo le procedure della Fondazione ed i modelli previsti dai donatori; monitoraggio flussi spesa e verifica congruenza al budget;

Il/la collaboratore/trice si occuperà di:

• Gestione della contabilità della Fondazione ai fini di un bilancio trasparente Stesure budget secondo una pianificazione delle spese ed in rispetto dei modelli dei diversi donatori.

• Rendicontazione e monitoraggio delle spese dei progetti nazionali ed internazionali secondo un piano di gestione complessivo e secondo gli accordi di progetto previsti dai donatori.

• Rendicontazione e monitoraggio delle spese relative al Servizio Civile Universale

• Supporto nell’edizione di strumenti di monitoraggio interni per monitorare scadenze, spese e bisogni delle organizzazioni della Fondazione.

• Sostenere i referenti progetto nelle attività di budgeting per nuovi progetti.

• Sostegno operativo alla redazione di report in italiano, spagnolo ed inglese e di altra documentazione ufficiale in ambito contabile(fotocopie, scansioni, etc.)

Inviare la propria candidatura entro il 04/01/2025 al seguente indirizzo: general.secretary@scalabrinianfoundation.org specificando nell’oggetto “Contabile FS” includendo i seguenti allegati:

- Lettera di presentazione/motivazione

- CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003

- almeno 2 referenze con e-mail e telefono

- casellario giudiziario

- certificati professionali inerenti la vacancy

Saranno contattati/e solo i/le candidati/e preselezionati/e. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). 903/77). Il/la candidato/a è tenuto a leggere, sottoscrivere e rispettare, pena il termine del contratto di lavoro, le seguenti policy interne: Codice Etico, Codice di Condotta, Informativa Privacy e Policy PSEA.

NON si prenderanno in considerazione candidati/e che non possano fisicamente recarsi in ufficio almeno tre volte a settimana consecutivi. Meglio se residenti nel Comune di Roma o comuni limitrofi.

Settore professionale: Economia e finanza

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Sede di lavoro: Roma in presenza presso la sede centrale.

Durata prevista: 1 anno rinnovabile

Inizio collaborazione: appena possibile

Tipologia contrattuale: part ti-me con co.co.co o part.iva

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Preferibile Laurea in economia o amministrazione aziendale o diploma ragioneria.

  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Spagnolo, Castigliano (preferenziale); Portoghese (preferenziale)

Skills

• Titolo di studio: preferibile Laurea in economia o amministrazione aziendale o diploma ragioneria.

• Esperienza pregressa: almeno 2 anni di esperienza nella gestione contabile ed amministrativa di progetti in Italia finanziati da enti pubblici e privati.

• Esperienza pregressa: almeno 1 anno di esperienza nella gestione contabile ed amministrativa di progetti all’estero finanziati da enti pubblici e privati.


Si valuteranno candidati con altri titoli di studio purché in possesso di una buona esperienza professionale in ambito contabile ed amministrativo

• Buone capacità di lavorare in team, relazionali e di comunicazione

• Buona conoscenza della lingua inglese

• Buona conoscenza della lingua spagnola

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 12/01/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 04/01/2025
  • Retribuzione:

    Da definire in base all’esperienza


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione Scalabriniana
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: www.scalabrinianfoundation.org
  • Profilo: La Fondazione Scalabriniana è un’organizzazione internazionale non governativa espressione dell’impegno sinergico nel sociale, in Italia e nel mondo, della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo, Scalabriniane.
    Lavoriamo in Europa, Africa e America Latina in 9 Paesi e collaboriamo con 14 organizzazioni delle Suore Scalabriniane.
    Le suore Missionarie Scalabriniane vivono e lavorano in ogni parte del mondo, spesso in luoghi di frontiera e conflitto, al fianco dei migranti e dei rifugiati, soprattutto donne e bambini, per realizzare la missione iniziata dal Santo Giovanni Battista Scalabrini che, oltre cent'anni fa, si prese cura dei migranti italiani che partivano per le Americhe, aiutandoli e sostenendoli nei porti, sulle navi e all’arrivo nei nuovi Paesi. Ancora oggi l’impegno quotidiano è rivolto alle nuove sfide socio-politiche con azioni comuni e attente alla persona migrante in tutte le sue espressioni e necessità, con una particolare attenzione alla tutela del diritto alla propria dignità.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

Coordinatore per le attività in Romania

Operatore Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina > 1 Anno

Scadenza: 31/12/2024

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025