ARCS – Arci Culture Solidali APS sta selezionando un/a Capo progetto espatriato/a da inserire nella sua operatività in Camerun, nell’ambito dell’iniziativa “Wok au Mboa (Lavorare qui): Formazione tecnica e scientifica per l’impiego dignitoso in Camerun” cofinanziata dal Ministero dell’Interno italiano.
Destinazione: Camerun – città di Dschang con frequenti missioni a Bafoussam (regione dell’Ovest) e saltuarie missioni a Garoua (Regione del Nord)
Durata dell’incarico: 12 mesi rinnovabile fino a 2 anni
Deadline per presentare la candidatura: 5 gennaio 2025.
Inizio della missione: fine febbraio/inizio marzo 2025
Retribuzione: in base dell’esperienza del/la candidato/a.
Contesto
ARCS avvierà in Camerun un’iniziativa cofinanziata dal Ministero dell’Interno il cui obiettivo è quello di migliorare le competenze tecniche e professionali dei giovani, facilitando l’accesso al lavoro e all’imprenditoria. Il progetto si articola in due risultati principali fortemente correlati: il primo riguarda l’acquisizione di competenze tecniche richieste dal mercato del lavoro; il secondo riguarda l’inserimento lavorativo dei giovani. L’iniziativa intende promuovere la formazione tecnica e STEM; creare percorsi di formazione tecnica permanente o in alternanza; migliorare il coordinamento dei servizi di orientamento; realizzare programmi di tutoraggio per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; sostenere l’iniziativa imprenditoriale dei giovani.
Mansioni:
Il/la capo-progetto avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dei risultati del progetto, del coordinamento dei diversi partner di progetto, della realizzazione delle attività in loco e della reportistica (narrativa e finanziaria).
Inoltre garantirà la presenza di ARCS agli incontri nazionali con i vari attori della cooperazione impegnati nel paese, contribuendo allo sviluppo di una strategia della ONG nell’area.
Il/la capo progetto svolgerà le seguenti mansioni:
Il/la candidato/a svolgerà le sue mansioni in autonomia; riporterà alla rappresentante Paese e al desk in Italia.
Requisiti richiesti:
Requisiti preferenziali:
Inviare il proprio CV, con indicazione di almeno due referenze, e una lettera di motivazione in francese a: hr@arcsculturesolidali.org e in copia a damico@arcsculturesolidali.org entro il 5 gennaio 2025 indicando in oggetto “Candidatura Capo Progetto Camerun_Nome Cognome”
Si prega di dichiarare esplicitamente di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per candidati nella e-mail che accompagnerà̀ l’invio del CV e della lettera motivazionale. L’informativa è pubblicata nella pagina “Lavora con noi”.
I/le candidati/e preselezionati/e verranno invitati/e a sostenere un colloquio presso la sede di ARCS a Roma oppure via Skype.
Solo i/le candidati/e selezionati/e saranno contattati/e per un colloquio, ci scusiamo in anticipo di non potere fornire una risposta individuale a tutti/e. ARCS si riserva di chiudere le selezioni anticipatamente, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione. È possibile che a causa dell’alto numero di candidature normalmente riscontrate non si possa fornire una risposta individuale a tutti/e.
La posizione è aperta a tutti i tipi di candidatura, senza alcuna discriminazione di nazionalità, religione, sesso, età, affiliazione politica o altro. Tutti i dipendenti di ARCS sono tenuti ad aderire ai più alti standard di integrità e condotta professionale e a sostenere i valori di ARCS. ARCS ha una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti incompatibili con il suo lavoro e i suoi obiettivi, tra cui lo sfruttamento e l’abuso sessuale, le molestie sessuali, l’abuso di autorità e la discriminazione. Tutti i candidati selezionati saranno sottoposti a un rigoroso controllo delle referenze e del background.
Scadenza: 31/12/2024
Scadenza: 31/12/2024
Scadenza: 30/06/2025