Desk Officer-Coordinamento

Descrizione

New Humanity International, ONG laica e indipendente, sta raccogliendo candidature per il ruolo di Desk Paese e supporto coordinamento per la sede di Milano.

NHI cerca una persona pratica, fortemente motivata, desiderosa di contribuire con la propria energia ed esperienza al rafforzamento dell’organizzazione.

NHI lavora a fianco delle popolazioni locali e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di promuovere l’educazione come strumento per sconfiggere ogni forma di povertà ed esclusione, specialmente per i più emarginati.

Ruolo: Desk Paese e supporto al coordinamento

Sede di lavoro: sede di Milano, con disponibilità a trasferte nelle aree di implementazione dei progetti

Scadenza vacancy: 08/02/2025

Data di inizio: il prima possibile

Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato

Disponibilità: part-time o full-time da definire in sede di colloquio. NHI implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smart-working

Stipendio: in funzione dell’esperienza;

Persona di riferimento: Direttore Generale

La collaboratrice/ il collaboratore avrà il compito di garantire una efficiente gestione strategica dei progetti in Camerun e in Tunisia, coordinando lo staff in loco, coordinando la ricerca fondi e ricoprendo il ruolo di referente nei confronti dei donatori. Si occuperà inoltre di coordinare lo staff in Italia, in supporto al direttore.

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

• Collabora con la Direzione, gli altri Desk e lo staff in loco alla ricerca di opportunità di finanziamenti, studia e valuta le linee guida dei principali donatori;

• Redige le proposte progettuali, in linea con gli standard adottati dai principali donatori, incluso il budget di progetto;

• Collabora alla preparazione di materiali per gli incontri conoscitivi con i nuovi donatori;

• Coordina con lo staff in loco la gestione e rendicontazione dei progetti in corso;

• Dialoga, monitora e coordina le attività del personale espatriato;

• Supporta la Direzione nel delineare le linee strategiche di intervento nel paese, nella programmazione e nella gestione quotidiana per personale espatriato operativo.

• Garantisce, coordinandosi con il desk amministrativo e il direttore paese, una corretta gestione dei progetti secondo le linee guida dei vari donatori;

• Accompagna, supervisiona e forma il personale espatriato e lo staff locale nel PCM

• Svolge missioni di monitoraggio regolari e periodiche nel paese

• Si associa al direttore nel coordinamento della sede italiana

Qualifiche e competenze richieste:

• Almeno 15 anni di esperienza lavorativa di cui almeno 5 anni in ruolo simile gestendo progetti finanziati da donatori istituzionali, e 5 anni di esperienza sul campo;

• Laurea in Cooperazione Internazionale e materie affini;

• Conoscenza approfondita del PCM

• Esperienza e competenza provata nella presentazione e gestione di progetti ai principali donatori istituzionali (AICS, UE, agenzie ONU)

• Esperienza in capacity building con enti locali

• Esperienza in fundraising

• Motivazione e buone capacità di movimento nell’ambito di una burocrazia complessa;

• Fondamentale ottima conoscenza del francese (minimo livello B2), e buona conoscenza dell’inglese

• Ottime conoscenze informatiche (Excel a livello avanzato, internet, software contabili e applicativi per la gestione di progetto)

• Buone doti di team-building e coordinamento e predisposizione ai rapporti interpersonali

• Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità

• È richiesta la disponibilità a spostamenti all’estero nei paesi di intervento per trasferte

Requisiti preferenziali:

• Sarà considerato requisito preferenziale la precedente esperienza di lavoro con missionari o con istituti religiosi

• Competenze e esperienze nell’ambito della comunicazione saranno considerate un valore aggiuntivo

Contatti:

Si prega di inviare la propria candidatura alla mail info@newhum.org, entro il 08/02/2025, segnalando nell’oggetto “Desk Paese” includendo:

• CV aggiornato;

• Lettera motivazionale di presentazione;

• Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Desk Officer

Condizioni contrattuali

Contratto AGIDAE a tempo determinato, con prospettiva di trasformazione a tempo indeterminato. Part-time o full-time da definire in sede di colloquio. Modalità ibrida.

Requisiti

  • Titolo di studio: Master
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Project management o cooperazione

  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

• Almeno 15 anni di esperienza lavorativa di cui almeno 5 anni in ruolo simile gestendo progetti finanziati da donatori istituzionali, e 5 anni di esperienza sul campo;

• Laurea in Cooperazione Internazionale e materie affini;

• Conoscenza approfondita del PCM

• Esperienza e competenza provata nella presentazione e gestione di progetti ai principali donatori istituzionali (AICS, UE, agenzie ONU)

• Esperienza in capacity building con enti locali

• Esperienza in fundraising

• Motivazione e buone capacità di movimento nell’ambito di una burocrazia complessa;

• Fondamentale ottima conoscenza del francese (minimo livello B2), e buona conoscenza dell’inglese

• Ottime conoscenze informatiche (Excel a livello avanzato, internet, software contabili e applicativi per la gestione di progetto)

• Buone doti di team-building e coordinamento e predisposizione ai rapporti interpersonali

• Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità

• È richiesta la disponibilità a spostamenti all’estero nei paesi di intervento per trasferte

Requisiti preferenziali:

• Sarà considerato requisito preferenziale la precedente esperienza di lavoro con missionari o con istituti religiosi

• Competenze e esperienze nell’ambito della comunicazione saranno considerate un valore aggiuntivo

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/03/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 08/02/2025
  • Retribuzione:

    In base all'esperienza del candidato


Allegati

Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: New Humanity International
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: www.newhum.org
  • Profilo: New Humanity International è una fondazione che si occupa di cooperazione internazionale nei paesi del sud est Asiatico con l'obiettivo di promuovere l'educazione come strumento per sconfiggere ogni forma di povertà ed esclusione, specialmente per i più emarginati.

    LA NOSTRA VISIONE
    Vogliamo contribuire alla nascita di una società dove ciascuno possa ricevere educazione e cura e partecipare allo sviluppo della propria comunità.

    LA NOSTRA MISSIONE
    Ci radichiamo nei contesti in cui operiamo, camminando con le comunità locali e rispondendo ai bisogni che emergono, per promuovere l’educazione come strumento per sconfiggere ogni forma di povertà ed esclusione, specialmente per i più emarginati.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperto Public Health | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Uige > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025

Pediatra | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Chiulo > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025