Project manager-Ambiente

Descrizione

E35 - Fondazione per la Progettazione Internazionale (di seguito indicata come Fondazione E35), con sede a Reggio Emilia in via Vicedomini,1 indice il seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER”” da impiegarsi nel supporto alla realizzazione delle attività della Fondazione E35 presso E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale, sede di Pemba, Mozambico (di seguito anche Avviso).

Le azioni della Fondazione E35 in Mozambico hanno come obiettivo generale la promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba attraverso partnership e scambi di buone pratiche tra il Comune di Reggio Emilia ed il Comune di Pemba.


Le principali aree di attuazione della Fondazione sul territorio di Pemba sono:

• Pianificazione e rigenerazione urbana

• Resilienza urbana, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico

• Educazione ambientale e gestione dei rifiuti solidi urbani

• Partecipazione e sviluppo di politiche pubbliche locali

• Educazione primaria e prescolare

• Formazione professionale dei giovani, start-up di impresa e sviluppo socio-economico

• Inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità

• Sviluppo di interventi legati alle energie rinnovabili

Art. 1 - Principali attività richieste

Il/la collaboratore/collaboratrice sarà principalmente coinvolto/a nel coordinamento e nella gestione di alcune aree di lavoro dei progetti gestiti da Fondazione E35 in Mozambico, nella città di Pemba, con particolare riferimento a:

• Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico riguardanti lo sviluppo di politiche urbane per l’ambiente, la gestione dei rifiuti solidi urbani, l’arborizzazione e la resilienza urbana, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generali e specifici dei progetti che finanziano tali attività.

• Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba nell’area delle energie rinnovabili e della transizione energetica, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generali e specifici dei progetti legati a tali attività.

• Supervisione delle aree di logistica, amministrazione e risorse umane della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico, in linea con i regolamenti e le procedure interne dell’organizzazione, delle leggi locali e dei regolamenti dei diversi donatori.

• Coordinamento ed organizzazione dello staff locale coinvolto nelle azioni ed aree di lavoro di cui ai punti precedenti.

• Gestione finanziaria, in linea con i regolamenti dei donatori e della Fondazione E35, delle progettualità affidate e delle aree di lavoro di cui ai punti precedenti.

• Supporto al coordinamento ed alla creazione di sinergie tra i vari progetti esistenti sul territorio di Pemba e del Mozambico implementati da Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia.

• Produzione periodica dei documenti di reportistica, monitoraggio e verifica delle attività con riferimento agli indicatori previsti dai progetti di competenza.

• Partecipazione attiva nella ricerca di ulteriori opportunità per lo sviluppo delle attività della Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia in Mozambico e supporto, laddove richiesto, nella stesura di nuove proposte progettuali nelle aree di lavoro e di competenza ed in altre aree di possibile interesse di Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia quali, non esaustive, la cultura, lo sport, l’educazione ambientale, l’inclusione e innovazione sociale etc….

Le attività e responsabilità di cui sopra saranno sempre accompagnate e condivise con il Coordinatore Generale della Fondazione E35 in Mozambico e con la sede a Reggio Emilia.

Ulteriori mansioni e termini di riferimento potranno essere concordati e condivisi direttamente con il Coordinatore Generale della Fondazione E35 sulla base delle effettive necessità progettuali.

Il/la Collaboratore/Collaboratrice selezionato/a potrà inoltre, se richiesto, rappresentare il territorio di Reggio Emilia e la Fondazione E35 nelle riunioni ed incontri con i partner, donatori ed istituzioni locali ed internazionali a livello Mozambico, in eventi ufficiali ed altri appuntamenti formali.

Il/la Collaboratore/Collaboratrice selezionato/a agirà sempre in stretta sinergia ed accordo con il Desk in Italia di Fondazione E35, agendo sempre in accordo con le linee strategiche definite dalla Fondazione E35 stessa.

Art. 2 - Durata, Sede e Inquadramento

Il contratto ha ad oggetto una prestazione di lavoro autonomo, di collaborazione coordinata e continuativa, per una durata prevista di 12 mesi, eventualmente prorogabile.

La prestazione si svolgerà principalmente presso l’ufficio di progetto in loco nella città di Pemba e sul territorio municipale di Pemba in generale, con possibilità di brevi missioni all’interno del paese per partecipare allo sviluppo di attività progettuali o al coordinamento ed aggiornamento dei donors o di altri partner istituzionali. Altro possibile luogo di lavoro per alcuni periodi potrebbe essere la città di Reggio Emilia, sede di Fondazione E35.

La prestazione dovrà essere resa in funzione delle esigenze organizzative, di tempo, di luogo e di risultato di Fondazione E35, secondo le direttive del Desk Italia di progetto al quale il/la collaboratore/collaboratrice dovrà attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico.

Il compenso lordo previsto verrà valutato sulla base dell’effettiva esperienza del/della collaboratore/collaboratrice, e non potrà comunque superare i 48.000,00 (quarantottomila/00) Euro lordi (oneri fiscali e contributivi inclusi) per i 12 mesi di contratto previsti.

Art. 3 - Requisiti di ammissione alla selezione:

Requisiti richiesti di accesso alla selezione (da possedersi alla data di scadenza del bando):

• godere dei diritti civili e politici;

• non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

• non avere carichi pendenti, per quanto a propria conoscenza;

• non trovarsi in situazioni di inconferibilità né incompatibilità rispetto alla posizione di cui all’avviso o, qualora sussistente una situazione di incompatibilità, di essere disponibile a rimuoverla tempestivamente;

• non trovarsi in situazione di conflitto di interessi rispetto a Fondazione E35 e rispetto alla posizione dii cui all’avviso in oggetto;

• di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

• non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio quale dipendente o titolare di incarichi nelle pubbliche amministrazioni, poteri autoritativi o negoziali per conto delle stesse pubbliche amministrazioni di provenienza, di cui la Fondazione sia stata destinataria;

• possesso di patente di guida di categoria “B”;

• età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente secondo quanto stabilito dal CCNL del settore Commercio e servizi alla data di scadenza del bando;

• avere adeguata conoscenza della lingua portoghese, livello minimo B2 (Common European Framework of Reference for Languages);

• titolo di studio: Laurea Triennale o Specialistica del nuovo ordinamento o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento); per i candidati in possesso di un eventuale titolo di studio conseguito all’estero, l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento del titolo posseduto al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della vigente normativa.

Tutti i requisiti previsti per l’ammissione alla selezione, devono essere posseduti dai candidati e dalle candidate alla data di scadenza dell’avviso e mantenuti fino alla sottoscrizione del contratto d'incarico.

L’accertamento della mancanza entro il termine di presentazione della domanda o il venir meno anche di uno solo dei requisiti di ammissione comporta, in ogni tempo, la risoluzione del contratto e la decadenza dalla nomina conseguita. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso del provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti entro i termini di scadenza del presente avviso.

Saranno valutate le seguenti esperienze e competenze:

• Esperienza di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare evidenza di esperienze nelle diverse fasi ed aree di responsabilità legate ai progetti (amministrazione, management, implementazione, monitoraggio e valutazione…);

• Esperienza nella gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale e nella conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali;

• Esperienza nella gestione e selezione di risorse umane nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla gestione di team di lavoro multisettoriali;

• Esperienza nelle aree di lavoro ambiente, resilienza urbana, amministrazione, logistica, energie rinnovabili;

• Evidenti esperienze nella gestione di relazioni con attori istituzionali e non;

• Evidenti esperienze nella facilitazione di relazioni tra partner locali ed internazionali di progetto;

• Conoscenza della lingua italiana (scritta e orale);

• Conoscenza della lingua portoghese (scritta e orale);

• Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);

• Conoscenza degli strumenti informatici del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power Point);

• Conoscenza dell’utilizzo di internet e Social Network;

• Esperienze di stage e di lavoro all’estero, ed in particolare in Mozambico;

• Evidente esperienza nell’accompagnamento e gestione di missioni internazionali in loco, con conseguente facilitazione delle stesse in linea con i risultati attesi del progetto;

Si richiede inoltre:

• Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team;

• Metodicità, capacità di analisi e di sintesi, attitudine alla precisione;

• Disponibilità a trasferte in territorio UE ed Extra UE;

• Attitudine flessibile, paziente e positiva.

Art. 4 – Modalità di selezione

Il processo di selezione dei candidati sarà effettuato da un’apposita Commissione, composta da n. 3 membri, nominati dal Presidente della Fondazione, verificata l’insussistenza di conflitti di interesse. La Commissione redigerà i verbali delle riunioni e delle valutazioni.

La selezione avverrà preliminarmente su base documentale, attraverso la valutazione dei curricula, dei titoli, delle esperienze professionali e sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze possedute dai/lle candidati/e e quelle del profilo richiesto.

Solo i/le candidati/e che otterranno il punteggio minimo di 30 punti (attribuito secondo i criteri indicati sotto e su una scala massima di 50 punti) potranno accedere al colloquio orale. Al colloquio orale verranno convocati i/le primi/e 5 candidati/e classificati/e.

Il colloquio orale sarà finalizzato ad approfondire le esperienze e le competenze dichiarate nel curriculum e a valutare le competenze attitudinali, gli aspetti motivazionali e le competenze linguistiche. Al colloquio orale potrà essere attribuito un punteggio massimo di 50 punti.

La selezione avverrà quindi attraverso le seguenti fasi e modalità:

1) Valutazione dei curricula

Sarà compiuta una prima verifica di ammissibilità sulla base dei requisiti obbligatori richiesti per l’accesso alla selezione.

Qualora non risultino soddisfatti i requisiti di ingresso, verrà disposta l’esclusione del/la candidato/a.

Sarà quindi compiuta una valutazione comparativa dei curricula basata sulle conoscenze ed esperienze e sul possesso delle competenze elencate e verrà attribuito un punteggio secondo il seguente schema:

Criterio/Competenza Punteggio massimo

Esperienza di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale e conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali 10

Gestione di relazioni con attori istituzionali e non a livello locale, nonché gestione di relazioni e coordinamento/selezione di staff a livello locale 10

Esperienza nelle aree di lavoro ambiente, resilienza urbana, amministrazione, logistica, energie rinnovabili 8

Conoscenza della lingua portoghese, inglese ed italiana 8

Esperienze di lavoro e conoscenza del territorio e delle istituzioni di riferimento a livello di Pemba, Cabo Delgado e Mozambico in generale 8

Altre competenze trasversali così come richiesto al punto 4 del presente avviso (utilizzo strumenti informatici, social network, gestione di missioni internazionali etc…) 6

Totale 50 Punti

2) Colloquio individuale

I/le candidati/e individuati/e per il colloquio verranno convocati/e mediante comunicazione inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione. Il colloquio individuale verrà valutato fino ad un massimo di 50 punti.

Chi non si presenterà a sostenere il colloquio selettivo alla data, ora e luogo fissati e indicati nella comunicazione che verrà inviata via e-mail, sarà considerato rinunciatario alla procedura.

La Commissione si riserva la facoltà di procedere alla convocazione dei/lle candidati/e selezionati/e per un secondo colloquio orale, al fine di approfondire nei modi e nei tempi più congrui le esperienze dichiarate.

La Commissione si riserva la facoltà di dichiarare, fin dalla valutazione dei curricula pervenuti, che nessun/a candidato/a risulti idoneo e pertanto di non procedere alla ulteriore valutazione degli stessi.

La Commissione si riserva di effettuare l’eventuale colloquio anche in presenza di un/a solo/a candidato/a idoneo/a.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web della Fondazione E35 alla sezione “Trasparenza – Bandi di concorso” e sul profilo LinkedIn della stessa dal 08/01/2025 al 27/01/2025.

Le graduatorie della valutazione documentale e della valutazione finale saranno pubblicate sul sito web della Fondazione E 35 alla sezione “Trasparenza – Bandi di concorso”. La graduatoria rimarrà valida per 18 mesi dal termine della selezione.

Il presente avviso non vincola la Fondazione E35, la quale si riserva la facoltà di annullare o revocare l’avviso medesimo, dar corso o meno allo svolgimento della selezione, prorogarne la data, per sopravvenute diverse esigenze della Fondazione E35 stessa senza che gli eventuali partecipanti possano rivendicare pretese di sorta.

Art. 5 - Modalità e termini di presentazione della domanda:

I/le candidati/e, interessati/e a prendere parte alla presente selezione, dovranno far pervenire inderogabilmente entro e non oltre il 27/01/2025 alle ore 13.00 la propria domanda di partecipazione in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente atto, con le seguenti modalità:

• tramite e-mail all'indirizzo PEC fondazione@pec.e-35.it, riportando nell’oggetto della e-mail l’indicazione seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER” PRESSO E35 - FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, SEDE DI PEMBA, MOZAMBICO”;

la domanda e i documenti allegati all’e-mail dovranno essere in formato pdf.

Si ricorda che è possibile inviare e-mail alla PEC della Fondazione E35 anche con invio tramite casella di posta elettronica non certificata, ottenendo conferma di ricezione in automatico.

Per la validità farà fede:

• la data e l’orario di consegna presso la casella PEC di Fondazione E35.

La Fondazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi/disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo e-mail indicato nella domanda.

La domanda, da compilarsi secondo il modello allegato al presente avviso, dovrà contenere: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito diverso dalla residenza, numero telefonico, indirizzo e-mail.

La domanda di partecipazione alla Selezione dovrà essere sottoscritta, pena l’esclusione dalla procedura stessa. Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato per poterne consentire la eventuale verifica.

Le dichiarazioni rese dai candidati sulla domanda di partecipazione alla Selezione e relativi allegati costituiscono dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Si richiama l’attenzione del candidato alle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci: la Fondazione E35 potrà procedere a controlli sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. n. 445/2000.

Allegati alla domanda:

Alla domanda dovranno essere allegati, pena esclusione:

• fotocopia in carta semplice di documento di identità in corso di validità;

• curriculum vitae professionale in lingua italiana, redatto sul modello Europass (massimo 5 pagine), debitamente sottoscritto, in cui siano riportati chiaramente i titoli e le esperienze che comprovino i requisiti richiesti e ogni altra informazione che l'interessato ritenga utile fornire nel proprio interesse, per consentire una valutazione completa della professionalità posseduta. Il CV deve contenere almeno 3 contatti di referenza.;

• lettera motivazionale in portoghese (massimo 1 pagina) in merito al ruolo descritto nel presente avviso e all’interesse all’attività di Fondazione E35;

• Informativa per il trattamento dei dati personali sottoscritta per consenso.

Art. 6 - Trattamento dei dati personali:

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 e D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni si informa che E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato.

Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente selezione ed alla eventuale assunzione, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

I candidati potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso ai dati personali trattati, richiedendo l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

Ogni ulteriore Informazione circa il trattamento dati è reperibile all’Informativa di cui all’Allegato 2.

Settore professionale: Ambiente

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Portoghese (preferenziale)

Skills

Saranno valutate le seguenti esperienze e competenze:

• Esperienza di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare evidenza di esperienze nelle diverse fasi ed aree di responsabilità legate ai progetti (amministrazione, management, implementazione, monitoraggio e valutazione…);

• Esperienza nella gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale e nella conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali;

• Esperienza nella gestione e selezione di risorse umane nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla gestione di team di lavoro multisettoriali;

• Esperienza nelle aree di lavoro ambiente, resilienza urbana, amministrazione, logistica, energie rinnovabili;

• Evidenti esperienze nella gestione di relazioni con attori istituzionali e non;

• Evidenti esperienze nella facilitazione di relazioni tra partner locali ed internazionali di progetto;

• Conoscenza della lingua italiana (scritta e orale);

• Conoscenza della lingua portoghese (scritta e orale);

• Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);

• Conoscenza degli strumenti informatici del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power Point);

• Conoscenza dell’utilizzo di internet e Social Network;

• Esperienze di stage e di lavoro all’estero, ed in particolare in Mozambico;

• Evidente esperienza nell’accompagnamento e gestione di missioni internazionali in loco, con conseguente facilitazione delle stesse in linea con i risultati attesi del progetto;

Si richiede inoltre:

• Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team;

• Metodicità, capacità di analisi e di sintesi, attitudine alla precisione;

• Disponibilità a trasferte in territorio UE ed Extra UE;

• Attitudine flessibile, paziente e positiva.



Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 16/02/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 27/01/2025
  • Retribuzione:

    Il compenso lordo previsto verrà valutato sulla base dell’effettiva esperienza del/della collaboratore/collaboratrice, e non potrà comunque superare i 48.000,00 (quarantottomila/00) Euro lordi (oneri fiscali e contributivi inclusi) per i 12 mesi di contratto previsti.


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: E35 Fondazione per la progettazione internazionale
  • Sede: Italy, Reggio Emilia
  • Website: www.e-35.it
  • Profilo: La Fondazione E35 nasce nel luglio 2015 da un progetto condiviso tra Enti rappresentativi del territorio reggiano e delle sue differenti componenti: Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori, Camera di Commercio di Reggio Emilia e C.R.P.A.

    Nella dimensione internazionale della città di Reggio Emilia, Fondazione E35 promuove progetti e attività di cooperazione internazionale con paesi terzi – in particolare con i territori di Bosnia Erzegovina, Kosovo, Mozambico, Palestina, Tunisia, Turchia, India, Senegal e Sudafrica – per favorire il dialogo del territorio con città e paesi in via di sviluppo.

    Promuovendo iniziative di solidarietà, partenariati per lo sviluppo sostenibile e azioni di cooperazione decentrata tra autonomie locali e territori, Fondazione E35 riconosce il valore, nonché l’opportunità strategica, di sostenere percorsi di cooperazione tra territori, nell’ottica di sviluppare uno sviluppo equo e sostenibile, ma anche di posizionare il territorio in aree particolarmente strategiche per il futuro.

    Oltre ad implementare attività di cooperazione, Fondazione E35 sviluppa anche progetti a difesa dei diritti umani, per diffondere una cultura della pace e della solidarietà.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperto Public Health | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Uige > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025

Pediatra | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Chiulo > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025