Servizio Civile Universale

Descrizione

Servizio Civile Universale: Medici con l’Africa Cuamm cerca 10 volontari per i progetti in Africa e 5 volontari per la sede a Padova

Un anno di Servizio Civile è anche un’esperienza di servizio e di solidarietà internazionale, ma rappresenta anche un’opportunità formativa, di crescita personale e di sviluppo di competenze professionali.

All’interno del Bando per il Servizio Civile Universale 2024, Medici con l’Africa Cuamm – in collaborazione con ACLI – promuove un progetto di Servizio Civile in Africa, volto a contribuire al miglioramento della salute di mamme e bambini, rafforzando la qualità dei servizi materno-infantili a livello ospedaliero o di strutture sanitarie periferiche e promuovendo il coinvolgimento delle comunità locali. I 10 volontari previsti hanno profili sanitari e non sanitari:

  • Angola (Chiulo): 1 volontario/a con profilo di project assistant e 1 volontario/a con profilo socio-economico
  • Mozambico (Beira): 1 volontario/a con profilo di project assistant e 1 volontario/a con profilo socio-economico
  • Sierra Leone (Pujehun): 1 volontario/a in ambito ostetrico e 1 volontario/a in ambito infermieristico con competenze pediatriche
  • Tanzania (Dar es Salaam): 1 volontario/a con profilo di project assistant e 1 volontario/a con profilo socio-economico
  • Etiopia (Wolisso): 1 volontario/a con profilo amministrativo/logistico e 1 volontario/a con profilo di project assistant.

I progetti in Italia mirano a sensibilizzare i giovani sulla cooperazione allo sviluppo e sul diritto alla salute e prevede l’inserimento di 5 volontari/e presso la sede dell’ONG a Padova, nei settori Scrittura progetti, Gestione e amministrazione progetti, Risorse Umane, Relazione Internazionali e Media Relations.

Per informazioni specifiche sui progetti svolti in Italia (“Azione Giovani” e “Intrecci: pace e mondialità”), visita il nostro sito: https://www.mediciconlafrica.org/blog/la-nostra-voce/news/servizio-civile-universale-2/ 


Cos’è il Servizio Civile Universale e a chi si rivolge?

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani la possibilità di svolgere un anno di servizio all’interno di un progetto volto alla difesa non armata e non violenta della Patria, alla promozione dei valori fondamentali della Repubblica, ma anche all’educazione alla pace tra i popoli, alla solidarietà e alla cooperazione.

Possono presentare domanda per il Bando volontari 2024 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/).

Requisiti

  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale); Portoghese (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Volontariato
  • Progetto: Servizio Civile Universale
  • Durata: 28/05/2025—28/05/2026
  • Scadenza vacancy: 18/02/2025
  • Retribuzione:

    Fare riferimento al Bando 2024 del Servizio Civile Universale


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: Medici con l'Africa CUAMM
  • Sede: Italy, Padova
  • Website: https://www.mediciconlafrica.org/
  • Profilo: Medici con l’Africa Cuamm è la prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione sanitaria italiana per la promozione e la tutela del diritto alla salute delle popolazioni africane.

    Nata nel 1950, nel suo nome è racchiuso il legame con questo continente, l’Africa, in cui appaiono concentrati e al massimo grado i problemi della sofferenza, della povertà e della disuguaglianza. Medici con l’Africa (e non per l’Africa) esprime la scelta di condividere con l’altro, che vuol dire partecipazione profonda, scambio, sforzo in comune, lavorare e soffrire insieme.

    Attualmente Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Costa d'Avorio, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda con interventi di cooperazione sanitaria articolati in attività ospedaliere e territoriali, prevalentemente in aree rurali. Realizza progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del paese, in uno stile di dialogo con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali.

    In ciascuno di questi paesi, una robusta base di interventi, stabili e duraturi, supporta in modo coordinato progetti su aree specifiche (formazione, tutela materno-infantile, disabilità, ecc.) e interventi verticali, di diretto contrasto a grandi pandemie (Aids, tubercolosi, malaria).

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperto Public Health | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Uige > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025

Pediatra | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Chiulo > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025