Project manager-Coordinamento

Descrizione

OSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni, promuovendo la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, per la sede in Niger ricerca un/una Project Manager con delega alla Rappresentanza Paese.

Descrizione del ruolo:

Il/la Project Manager sarà responsabile del coordinamento e dell’implementazione del progetto “RACINES – Rilancio dell’Agroecologia per una Comunità più Inclusiva in Niger et per una transizione Ecologica e Sociale”, in collaborazione con i partner del progetto.

Come Rappresentante Paese, la persona sarà incaricata di garantire la coerenza della missione, della visione e dei valori di COSPE nel modo in cui vengono realizzati i progetti, le iniziative, le relazioni e la gestione del personale, nonché di identificare nuove opportunità di finanziamento e contribuire all’elaborazione di nuove proposte di progetto. Infine, rappresenterà l’Associazione di fronte alle autorità locali e ad altri attori della società civile per promuovere scambi e sinergie utili per il posizionamento di COSPE nel paese.

Principali compiti e Responsabilità:

– Coordinare, monitorare e supervisionare l’implementazione del progetto RACINES

– Curare la comunicazione e il coordinamento tra COSPE e i partner del progetto e della sede COSPE in Niger e Garantire le partnership tra istituzioni locali e internazionali coinvolte nel progetto

-Definire la strategia paese in coordinamento con la responsabile regionale

– Organizzare e condurre le riunioni di Direzione del Progetto e di coordinamento dell’équipe

– Preparare piani e rapporti narrativi bisettimanali, mensili e annuali e supervisionare l’elaborazione di rapporti finanziari secondo le richieste del donatore

– Organizzare e gestire le missioni brevi degli esperti previste dal progetto

– Collaborare strettamente con i/le referenti di COSPE in area Africa Occidentale e presso la sede centrale

– Gestire il budget del progetto secondo le regole del donatore e le procedure finanziarie e amministrative di COSPE, in coordinamento con i dipartimenti amministrativi a livello regionale e centrale

– Collaborare con il M&E per definire e monitorare gli indicatori del progetto attraverso l’elaborazione e l’aggiornamento del Piano di Monitoraggio

– Coordinare, supervisionare e guidare il team del progetto

– Partecipare alle riunioni periodiche del personale organizzate da COSPE

– Contribuire all’identificazione di possibili donatori e all’elaborazione di proposte progettuali

– Rappresentare COSPE di fronte alle autorità locali e ad altri attori della società civile per promuovere scambi e sinergie utili per il posizionamento di COSPE nel paese


Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Inizio e durata del contratto: da marzo 2025 contratto di 12 mesi, con possibilità di rinnovo annuale.



Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese; Italiano

Skills

Requisiti obbligatori:

- Almeno 5 anni di esperienza consolidata nella gestione di progetti con Organizzazioni della Società Civile

– Eccellente conoscenza delle procedure, delle regole e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori, tra cui AICS.

– Precedente esperienza nella gestione e implementazione di progetti di protezione e promozione dei diritti umani e rafforzamento delle organizzazioni della società civile

– Ottima capacità di organizzare e coordinare il lavoro di squadra

– Ottima conoscenza sia della lingua italiana sia della lingua francese

– Forte motivazione verso la missione e piena adesione motivata ai valori di COSPE: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività

Requisiti preferenziali:

– Precedente esperienza lavorativa nel paese e/o in Africa Sub-Sahariana

– Percorso di studi legati a scienze agrarie

– Conoscenza e utilizzo di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (analisi del potere, teoria del cambiamento, valutazioni d’impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio del progetto, ecc.)

Competenze attitudinali rilevanti:

– Capacità di risoluzione dei problemi

– Flessibilità e capacità di ascolto

– Capacità di esercitare leadership

– Gestione del rischio















Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/03/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 31/01/2025
  • Retribuzione:

    Compenso commisurato alle reali esperienze e competenze del/della candidato/a.


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: COSPE ONLUS
  • Sede: Italy, Firenze
  • Website: http://www.cospe.org
  • Profilo: COSPE Onlus nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro.

    Operiamo in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.

    COSPE è frequentemente alla ricerca di figure professionali in grado di fornire valore aggiunto ai suoi progetti, sia in Italia che all’estero.

    La natura delle attività e dei contesti operativi richiede, di volta in volta, un coinvolgimento di profili professionali molto diversi.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperto Public Health | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Uige > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025

Pediatra | Angola

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Angola, Chiulo > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2025