COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni promuovendo la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, per la sede in Egitto ricerca un/una Coordinatore/trice di Progetto e Responsabile di Sede per l’Egitto.
Descrizione del ruolo:
La persona selezionata sarà responsabile della supervisione e implementazione del Progetto “CREARE: Competenze e Risorse per l’Educazione tecnica e l’Accesso al lavoro di Rifugiati ed Egiziani”, finanziato dal Ministero dell’Interno. Il ruolo prevede la promozione e supervisione delle iniziative relative alla promozione dell’inclusione socio-lavorativa di migranti, rifugiat* e comunità ospitante in Egitto. In qualità di responsabile di sede, la persona selezionata curerà la gestione dell’ufficio COSPE in Egitto.
Principali compiti e Responsabilità:
- Coordinare, monitorare e supervisionare l’implementazione del progetto CREARE;
- Coordinare lo staff di progetto;
- Organizzare e condurre le riunioni del Comitato di gestione del progetto;
- Supervisionare la realizzazione delle attività sul campo;
- Rafforzare le partnership con gli/le attori/trici locali e internazionali coinvolti nel progetto;
- Organizzare e gestire le missioni degli/delle esperti/e;
- Assicurare la predisposizione dei rapporti narrativi e finanziari in base alle richieste del donatore;
- Collaborare strettamente con i vari dipartimenti COSPE in Egitto e presso la sede centrale;
- Gestire il budget del progetto secondo le regole del donatore e le procedure finanziarie e amministrative COSPE, in coordinamento con i dipartimenti amministrativi a livello locale e di sede centrale;
- Partecipare alle riunioni periodiche del personale organizzate da COSPE;
- Contribuire all’identificazione di possibili donatori e all’elaborazione di proposte progettuali;
- Supervisione delle attività della sede Egitto, in collaborazione con la Rappresentante Paese e la Responsabile di Area;
- Garantire la corretta gestione amministrativa e la sostenibilità finanziaria della sede Egitto, in collaborazione con la Responsabile di Area
Inquadramento contrattuale: Co.co.co come cooperante espatriato.
Inizio e durata del contratto: orientativamente da marzo 2025, 12 mesi, con possibilità di rinnovo annuale.
Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
Competenze rilevanti:
Gestione del personale: comprovata esperienza nella supervisione, motivazione e coordinamento di team multidisciplinari e multiculturali;
Capacità organizzative: eccellenti abilità nella pianificazione, gestione delle priorità e problem-solving per garantire il rispetto delle scadenze e il raggiungimento degli obiettivi;
Gestione finanziaria e amministrativa: competenze avanzate nella pianificazione e controllo del budget, nella supervisione amministrativa e nel rispetto delle regole e procedure dei donatori;
Leadership e affidabilità: capacità di ispirare fiducia, guidare team con visione strategica e prendere decisioni responsabili in contesti complessi;
Lavoro di squadra: abilità nel collaborare in modo efficace con colleghi/e, partner e stakeholder in ambienti multiculturali, promuovendo inclusività e rispetto reciproco;
Aderenza ai valori di COSPE: professionalità, coerenza, cooperazione, rispetto e creatività.
Requisiti richiesti:
Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti, preferibilmente nel campo della cooperazione internazionale e/o in settori relativi allo sviluppo sostenibile
Esperienza pregressa nella gestione di team di lavoro e nella gestione e pianificazione finanziaria di progetti/programmi
Conoscenza e competenza nell’ambito dell’inclusione socio-economica di gruppi vulnerabili e di processi partecipativi
Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano
Conoscenza ed esperienza pregressa dell’Egitto saranno considerati un valore aggiunto
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/01/2025
Scadenza: 31/01/2025