Desk Officer-Amministrazione - contabilità

Descrizione

ACRA, ONG laica e indipendente, sta raccogliendo candidature per il ruolo di Desk amministrativo e referente area rendicontazione per la sede di Milano.

ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Ruolo: Desk amministrativo e referente area rendicontazione
Sede di lavoro: sede di Milano, con frequenti trasferte sul terreno
Data di inizio: Marzo 2025
Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, rinnovabile
Disponibilità: full-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking
Stipendio: in funzione dell’esperienza
Persona di riferimento: Responsabile settore Amministrazione

II/la candidato/a avrà il ruolo di Desk amministrativo per alcuni paesi esteri, inoltre si occuperà di coordinare le risorse umane inserite nell’ “Area Rendicontazione Progetti” e fare da referente per esse nel caso di criticità particolari nei progetti/paesi da loro gestiti amministrativamente, con particolare riguardo alle procedure degli enti donatori e alle procedure di acquisto.

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
•    Supervisione amministrativa in fase di redazione di budget e varianti di budget
•    Predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute
•    Coordinamento amministrativo e finanziario in termini di donatori, partner di progetto, risorse umane, per i paesi dell’area geografica assegnata
•    Supporto e gestione degli amministratori espatriati e locali nei paesi nell’impostazione e nella predisposizione delle contabilità di progetto e di coordinamento
•    Formazione amministrativa ad amministratori, capi-progetto, staff espatriato e locale
•    Monitoraggio costante della corretta tenuta della contabilità dei progetti e del coordinamento
•    Gestione diretta dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle problematiche amministrative e supervisione della gestione dei rapporti con partner locali da parte del personale locale
•    Svolgimento di missioni amministrative regolari e periodiche di verifica nei paesi
•    Supporto al Responsabile dell’amministrazione nell’elaborazione dei dati ricevuti dagli Amministratori paese e necessari per le valutazioni di sostenibilità e congruità da parte della sede, nonché per la redazione del bilancio d’esercizio
•    Responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa dei progetti in Italia
•    Coordinamento dei desk amministrativi nella programmazione delle rendicontazioni e degli audit esterni
•    Supporto ai desk amministrativi, ed eventualmente ai desk gestionali, in caso di particolari criticità legate a problematiche amministrative, relazione con Partner e finanziatori, monitoraggio dell’andamento amministrativo dei progetti, redazione di budget e varianti, rendicontazioni e audit, procurement e acquisti.  

Qualifiche e competenze richieste:
•    Almeno 5 anni di esperienza in amministrazione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati da UE, AICS, Nazioni Unite e altri donatori istituzionali;
•    Almeno 3 anni di esperienza sul terreno in programmi di cooperazione o emergenza;
•    Laurea in economia e materie affini;
•    Motivazione e buone capacità di movimento nell’ambito di una burocrazia complessa;
•    Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida UE;
•    Fondamentale ottima conoscenza del francese, e di una seconda lingua tra inglese/spagnolo/portoghese
•    Ottime conoscenze informatiche (office, excel, internet, software contabili e applicativi per la gestione di progetto).
•    Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
•    Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
•    È richiesta la disponibilità a frequenti spostamenti all’estero nei paesi di intervento per trasferte e missioni

Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 23/02/2025, includendo:
•    CV aggiornato;
•    Lettera motivazionale di presentazione;
•    Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,

Segnalando nell’oggetto “REF_AMM_25” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Desk Officer

Condizioni contrattuali

Iniziale contratto a tempo determinato di 1 anno con prospettiva di trasformazione in indeterminato


Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Economia

  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

•    Motivazione e buone capacità di movimento nell’ambito di una burocrazia complessa;
•    Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida UE;
•    Fondamentale ottima conoscenza del francese, e di una seconda lingua tra inglese/spagnolo/portoghese
•    Ottime conoscenze informatiche (office, excel, internet, software contabili e applicativi per la gestione di progetto).
•    Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
•    Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
•    È richiesta la disponibilità a frequenti spostamenti all’estero nei paesi di intervento per trasferte e missioni

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 23/02/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 28/02/2025
  • Retribuzione:

    CCNL Commercio, livello di inquadramento commisurato all'esperienza


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Estero - Roster Amministratori Senior per missioni brevi

Operatore COOPI Italy, Milano > 3 Mesi

Scadenza: 24/02/2025