In Kenya L’Africa Chiama è attiva dal 2005 e si occupa principalmente di bambini e bambine in grave difficoltà attraverso programmi nei settori dell’alimentazione, dell’inclusione, dell’istruzione e della salute.
Nello specifico L’Africa Chiama ha avviato in Kenya i seguenti progetti:
- KaribuniWatoto, progetto di asilo nido per 50 bambini da 0 a 3 anni;
- Progetto per l’inclusione sociale di bambini con disabilità;
- Mamma Bambino – Programma PMTCT: progetto volto ad ostacolare la trasmissione del virus Aids da giovani mamme sieropositive ai figli;
- Progetto “Special Children” a favore dei bambini e ragazzi in situazioni di strada della baraccopoli di Soweto.
- Progetto Blessing Girl volto a favorire l’empowerment di giovani ragazze delle baraccopoli di Soweto.
In questi ultimi anni L’Africa Chiama ha avviato e concluso i seguenti progetti:
- 1000 giorni per combattere la fame. Programma di contrasto alla malnutrizione materno infantile – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ripartizione 8x1000)
- Ripartire dalla vita. Programma di supporto a madri sieropositive e ai loro figli - finanziato da Tavola Valdese
- Community food security. Sfidare la disabilità attraverso la sicurezzaalimentare a Nairobi - finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ripartizione 8x1000)
- Una strada per il futuro. Programma di riabilitazione per bambini e ragazzi di strada della periferia di Nairobi - finanziato da Tavola Valdese
- You’ll never walk alone. Programma di riabilitazione su base comunitaria per bambini con disabilità negli slums di Nairobi finanziato da Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (Bando 2018)
Responsabilità:
- Rappresentare L’Africa Chiama in Kenya con partner, donatori, altre ONG e istituzioni internazionali;
- Coordinamento e gestione dei singoli programmi guidando i capi dipartimenti locali;
- Coordinamento e supervisione degli aspetti amministrativi e finanziari;
- Redazione dei rapporti periodici e consegna dei prodotti previsti;
- Promozione e sviluppo delle attività di AC nell’area di intervento;
- Coordinamento e gestione di volontari per brevi periodo e di volontari in servizio civile;
- Coordinamento e gestione delle risorse umane;
- Collaborare con la sede centrale in Italia per sviluppare una visione strategica a lungo termine;
- Identificare opportunità di finanziamento e avviare partenariati strategici per la sostenibilità dei programmi.
Requisiti:
- condivisione della mission e del codice etico de L’Africa Chiama – www.lafricachiama.org
- Laurea in scienze sociali o politiche, studi sullo sviluppo, economia, relazioni internazionali, gestione di progetti, diritti umani o campi correlati.
- 3 anni di esperienza lavorativa rilevante in contesti umanitari o di sviluppo, lavorando con ONG internazionali nella gestione di progetti di cooperazione internazionale finanziati da donatori istituzionali e privati.
- Conoscenza delle politiche e procedure dei principali donatori (AICS, UE, Agenzie ONU)
- Comprovata conoscenza ed esperienza in progetti sui diritti dell’infanzia, disabilità ed educazione e sulle pertinenti convenzioni internazionali.
- Comprovata esperienza nella gestione del ciclo di progetto e nella scrittura di proposte di progetto.
- Forti relazioni interpersonali, buona comunicazione e capacità di leadership.
- Capacità di lavorare in autonomia e nella prevenzione/risoluzione dei problemi.
- Preferibile conoscenza del territorio di riferimento e dei principali stakeholders
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Buone competenze informatiche, in particolare pacchetto MS Office.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
- CV
- Lettera motivazionale
- Indicare n. 2 referenze (con contatti mail e telefonici)
Oggetto della mail: Rappresentante paese – Kenya
A: raffaella@lafricachiama.org
Per maggiori informazioni sulla vacancy contattare Raffaella Nannini: raffaella@lafricachiama.org - Tel 0721 865159
Solo i candidati che verranno ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio. Il processo di reclutamento potrebbe chiudersi anticipatamente se viene identificato un candidato idoneo.
Contratto co.co.co di 12 mesi rinnovabili
Laurea in scienze sociali o politiche, studi sullo sviluppo, economia, relazioni internazionali, gestione di progetti, diritti umani o campi correlati.
- condivisione della mission e del codice etico de L’Africa Chiama – www.lafricachiama.org
- Conoscenza delle politiche e procedure dei principali donatori (AICS, UE, Agenzie ONU)
- Comprovata conoscenza ed esperienza in progetti sui diritti dell’infanzia, disabilità ed educazione e sulle pertinenti convenzioni internazionali.
- Comprovata esperienza nella gestione del ciclo di progetto e nella scrittura di proposte di progetto.
- Forti relazioni interpersonali, buona comunicazione e capacità di leadership.
- Capacità di lavorare in autonomia e nella prevenzione/risoluzione dei problemi.
- Preferibile conoscenza del territorio di riferimento e dei principali stakeholders
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Buone competenze informatiche, in particolare pacchetto MS Office.
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025