Servizio Civile Universale

Descrizione

Unisciti a ICEI! 

Cerchiamo 2 volontari/e del Servizio Civile Universale 2025/2026 per la nostra sede in Mozambico (Maputo).

Se hai tra i 18 e i 28 anni e pensi che la sostenibilità ambientale e sociale siano la chiave per un futuro più equo e consapevole, questa è la tua opportunità.

ICEI ti invita a vivere un anno di crescita personale e professionale, collaborando con esperti nei settori di intercultura, educazione, ambiente, sostenibilità e cooperazione internazionale. 

Durante i 12 mesi di Servizio Civile parteciperai a progetti concreti: dalla progettazione di iniziative di cooperazione, all’organizzazione di percorsi ed eventi educativi, dalla creazione di campagne di sensibilizzazione, fino al realizzazione e monitoraggio di attività sul campo direttamente con i beneficiari dei progetti.

Il team di ICEI ti accompagnerà passo dopo passo in questo viaggio, offrendoti formazione e supporto per valorizzare le tue capacità e sviluppare nuove competenze in un ambiente internazionale e dinamico.

Requisiti per candidarsi:

  • età compresa i 18 e i 28 anni (entro i 28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda).
  • essere cittadini italiani, europei o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver subito condanna anche non definitiva con pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, per delitto contro la persona o per trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplodente e non esser stato condannato per favoreggiamento o appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o facenti pare della criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

chi appartiene a corpi militari e forze di polizia;

chi ha già svolto o interrotto il Servizio Civile prima della scadenza dei 12 mesi;

chi ha collaborato con ICEI per più di tre mesi nell’anno precedente.

Guarda sotto le posizioni disponibili! 

Non perdere l’opportunità di fare la differenza con ICEI! Scriviamo insieme un futuro migliore!


Servizio Civile in Mozambico (Maputo)

Progetti di Protezione ambientale e Sicurezza alimentare:

  • 2 volontari/e per collaborare con il nostro team in loco nella gestione e conservazione del patrimonio naturale e nell’incentivazione della sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità locali.

Qualifiche, competenze e attitudini del/la candidato/a:

  • preferenziale formazione nell’ambito ambientale (laureate in scienze forestali, scienze ambientali, scienze naturali, scienze biologiche);
  • preferenziale conoscenza della lingua inglese e/o del portoghese,
  • preferenziale conoscenze base d’informatica,
  • preferenziale esperienza pregressa nell’ambito del volontariato;
  • preferenziale capacità di lavorare in contesti internazionali.

Cosa ti offriamo:

  • Periodo: maggio 2025 – maggio 2026.
  • Durata: 12 mesi.
  • Compenso mensile: 507,30 euro (più diaria per le posizioni internazionali).
  • Formazione continua e un’esperienza di valore per il tuo futuro.

Scadenza per inviare la candidatura: 18 febbraio 2025 (entro le ore 14:00).

Per maggiori dettagli sui progetti e sulle modalità di candidatura:

Leggi l’annuncio completo per Maputo e scopri come candidarti:

https://www.arciserviziocivile.it/dettagli-progetto/PTCSU0002024012403EXXX?p=35016&asc=61

Scegli ICEI come sede di attuazione, Codice ICEI: 225547

Se vuoi avere maggiori informazioni sui progetti di ICEI, le posizioni e i requisiti, contattaci via email a: serviziocivile@icei.it

Requisiti

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Volontariato
  • Progetto: Servizio Civile Universale
  • Durata: 28/05/2025—28/05/2026
  • Scadenza vacancy: 27/02/2025
  • Retribuzione:

    Compenso mensile: 507,30 euro (più diaria per le posizioni internazionali).


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: ICEI
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: http://www.icei.it
  • Profilo: ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) è un'associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà  internazionale, nella cooperazione allo sviluppo, nella ricerca e nell'informazione. E' nata nel 1977 a Milano per svolgere attività  di ricerca e informazione sui grandi temi internazionali, da allora ICEI è riconosciuta sul territorio locale e nazionale come sede di informazione e dibattito. Dal 1991 ICEI promuove anche progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo, concentrando i suoi interventi negli ambiti dello sviluppo rurale, della salvaguardia della biodiversità , del turismo responsabile e dell'affermazione dei diritti umani.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Estero - Roster Amministratori Senior per missioni brevi

Operatore COOPI Italy, Milano > 3 Mesi

Scadenza: 24/02/2025