Amministratore Paese-Amministrazione - contabilità

Descrizione

  • Posizione: Amministratore/trice Paese - Niger
  • Località: 50% Sede Milano, 50% Niamey, Niger.
  • Tipologia di contratto: CCNL Commercio, Tempo Determinato 1 anno - maggiori dettagli sul compenso economico saranno discussi in fase di selezione in base all’esperienza de* candidat*
  • Esperienza richiesta: 3 anni come Amministratore/trice Paese. Indispensabile esperienza nell’amministrazione di Progetti AICS.
  • Disponibilità: immediata
  • Durata: 12 mesi prorogabili (durata complessiva del progetto 3 anni) – inizio previsto entro il 30 marzo 2025

Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.

FADV, con il progetto PRO-PRO, Formazione Professionale e Protezione, interviene in Niger per rispondere a bisogni come la protezione delle persone vulnerabili, la mancanza di lavoro stabile, l'alto abbandono scolastico e l'aumento dei flussi migratori. L’obiettivo è rafforzare la resilienza professionale nelle regioni di Niamey, Agadez, Tahoua e Tillabéri, migliorando la formazione, l'inserimento lavorativo e le capacità delle comunità vulnerabili.

Descrizione del ruolo:

L’amministratore/trice sarà responsabile della gestione amministrativa dell’ufficio di Niamey (Niger) e dovrà garantire l’uniformità delle procedure amministrative in conformità con i requisiti previsti dai donatori e dall’organizzazione, supervisionando la regolare rendicontazione dei progetti e garantendo una corretta contabilità per l’organizzazione. Sarà responsabile della pianificazione, supervisione e rendicontazione periodica di tutti gli adempimenti amministrativi per progetti e programmi: contabilità, controllo del budget, appalti, rendicontazione finanziaria e monitoraggio.

Principali responsabilità:

  • Controllo della contabilità fornita dai contabili in loco e dai partner dei progetti in corso, garantendo che le risorse finanziarie siano spese in conformità con le procedure dei donatori e con le procedure interne di FADV
  • Supervisionare la registrazione delle spese nel sistema di contabilità (SIGLA o simili)
  • Autorizzare le spese correnti e straordinarie, verificandone la corretta esecuzione e allocazione dei costi, sulla base dei budget di progetto
  • Verificare la validità dei documenti contabili e delle procedure di acquisto relative alle spese effettate sui progetti della sede di riferimento
  • Apertura, gestione e chiusura dei conti correnti bancari, elaborazione di riconciliazione c/c bancari e cassa loco con movimenti di contabilità
  • Aggiornamento periodico degli strumenti di monitoraggio delle spese e dei flussi di cassa
  • Verifica della liquidità disponibile e invio mensile delle richieste di trasferimento fondi in loco, sulla base dei preventivi di spesa per ogni singolo progetto, seguendo le procedure interne di FADV
  • Supervisionare il personale amministrativo dei partner nella tenuta dei rispettivi libri di cassa e negli aspetti di gestione contabile dei budget di progetto
  • Preparare e monitorare la pianificazione annuale della ripartizione dei costi di gestione
  • Supportare la preparazione di specifici accordi di collaborazione con i partner locali
  • Supportare la preparazione e la presentazione di nuove proposte progettuali attraverso la produzione di specifici budget di progetto
  • Partecipazione alla predisposizione dei budget di progetto e di varianti, supervisionando che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa dei progetti
  • Gestione diretta e supporto alla sede Italia nell’elaborazione delle rendicontazioni intermedie e finali della sede di riferimento
  • Supervisione e supporto nella gestione dei cofinanziamenti

Requisiti:

  • Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
  • Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di Amministratore/trice Paese (Progetti AICS, UE, MINISTERI almeno 3 anni).
  • Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
  • Conoscenza linguistica: Italiano, Francese (livello avanzato)
  • Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
  • Capacità di negoziazione e diplomatiche.
  • Flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
  • Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
  • Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Come candidarsi:

Puoi inviare il tuo CV alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio. È gradita anche una breve lettera di motivazione.

La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91.

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente. Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.

I tuoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via F. Petrarca 22 , 20123 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell'attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministratore Paese

Condizioni contrattuali

CCNL Commercio, Tempo Determinato 1 anno - maggiori dettagli sul compenso economico saranno discussi in fase di selezione in base all’esperienza de* candidat*

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Francese

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 31/03/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 01/04/2025
  • Retribuzione:

    Maggiori dettagli sul compenso economico saranno discussi in fase di selezione in base all’esperienza de* candidat*


Luogo di lavoro

volontariato
ONG lavora con noi
servizio civile

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione L'Albero della Vita ETS
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: www.alberodellavita.org
  • Profilo: Fondazione Albero della Vita Onlus opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

    Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025