COOPI cerca un Responsabile Fundraising da inserire presso la sede di Milano
Responsabilità del ruolo
Il responsabile avrà come obiettivo, in accordo e sotto la supervisione della Direzione, di sviluppare e coordinare tutte le attività nell’ambito del fundraising:
Definire, in accordo con la Direzione, la strategia ed il piano di intervento per promuovere attività di raccolta fondi da impiegare nei progetti internazionali della Fondazione e nel progetto di contrasto alla povertà in Italia
Impostare e monitorare costantemente il piano strategico annuale di fundraising
Definire nel dettaglio il budget annuale di investimenti e gli obiettivi di fundraising basandosi su indicatori condivisi con la Direzione
Coordinare e supervisionare i referenti delle differenti attività, -staff interno, consulenti esterni e volontari-, che compongono l’area fundraising (raccolta fondi individui, raccolta fondi aziende, sostegno a distanza, campagne)
Sviluppare, supervisionare e valutare tutte le principali attività di raccolta fondi quali, tra le altre: direct marketing, digital fundraising, grandi donatori e lasciti, eventi.
Profilo ricercato
Essenziali
Laurea o formazione equivalente in materie economiche, comunicazione, scienze politiche/internazionali (costituisce titolo preferenziale master in fundraising)
Esperienza lavorativa diretta nel settore della raccolta fondi di almeno 5 anni con funzioni di coordinamento e sviluppo. Preferibilmente nel settore della cooperazione internazionale
Competenze nell’ambito della comunicazione, in particolare di quella sociale
Competenze nell’ambito del direct marketing, sviluppato preferibilmente all’interno di organizzazioni non profit
Competenze nell’ambito del web marketing e digital fundraising
Preferibile conoscenza del programma di “sostegno a distanza”
Ottima conoscenza inglese e francese (scritto/letto/parlato)
Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici
Desiderabili
Condivisione dei valori e della missione di COOPI
Capacità di problem solving e autonomia gestionale
Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con interlocutori diversi
Dinamicità, proattività e creatività
Gestione di gruppi di lavoro
Organizzazione e gestione del lavoro per obiettivi
COOPI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature, una volta ricevuto un numero sufficiente di domande. Si prega di tener presente che solo i candidati inseriti in short-list verranno contattati. Le interviste saranno condotte a rotazione e la posizione verrà chiusa una volta coperta. Grazie della comprensione.
COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Fondata nel 1965, oggi COOPI è presente in 33 paesi tra Africa, America Latina e Caraibi e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato, di media oltre 270 persone all’anno, e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea – ECHO e INTPA – USAID, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei.
Si prega di inviare il CV e Lettera di Motivazione al seguente link:https://coopi.org/en/job-position.html?id=5424&ln=
Da definire
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025