Assistente Project Manager-Diritti Umani
Descrizione
Il progetto SAFE - Support and Aid for Female Genital Mutilation and Early and Forced Marriage vuole prevenire e contrastare le pratiche lesive delle mutilazioni genitali femminili (MGF) e dei matrimoni precoci e forzati (MPF) tra le comunità colpite in 6 Stati membri dell’UE. Attraverso SAFE, ActionAid coinvolge donne e ragazze delle comunità più a rischio, offrendo iniziative di empowerment, formazione per professionisti dei settori educativo, sanitario e migratorio, e attività di sensibilizzazione rivolte sia alle comunità che alle istituzioni.
Di cosa ti occuperai?
Come Community Leader, sarai un punto di riferimento per il team di progetto. Le tue principali responsabilità includeranno:
- Agire come referente per il gruppo di Community Experts del progetto, supportandone i bisogni formativi e offrendo assistenza attraverso incontri di aggiornamento ed empowerment;
- Contribuire allo sviluppo del toolkit online per la formazione di “community multipliers”, donne e uomini delle comunità che saranno formati sui temi del progetto per promuoverne la diffusione e la sostenibilità nel tempo delle azioni proposte;
- Collaborare con la Project Manager nell’implementazione delle attività previste, con particolare riferimento alla sensibilizzazione delle comunità e alla formazione di figure professionali dei settori sanitario, educativo e delle migrazioni.
- Coadiuvare la comunicazione tra ActionAid e le/i Community Experts, garantendo un efficace passaggio di informazioni e facilitando la collaborazione all’interno del team di progetto su Milano.
Per lo svolgimento delle attività, ti coordinerai con la Capa Unità Gender and Economic Justice e lavorerai a stretto contatto con la Project Manager del progetto.
Chi stiamo cercando?
- Conoscenza approfondita del contesto delle comunità locali in cui le mutilazioni genitali femminili (MGF) e/o i matrimoni precoci e forzati (MPF) sono ancora comunemente praticate.
- Conoscenza ed esperienza dei temi legati alle MGF e ai MPF.
- Capacità di coordinamento e supporto del team, garantendo un flusso di informazioni e collaborazione.
- Esperienza in monitoraggio e reportistica delle attività progettuali;
- Competenze nella facilitazione di gruppi e nella gestione di percorsi formativi.
- Ottime capacità comunicative e relazionali, sensibilità interculturale.
- Leadership e capacità di networking con attori locali e istituzionali.
- Buona conoscenza della lingua italiana e inglese.
- Adesione ai valori e alla mission di ActionAid, con particolare attenzione al contrasto alla violenza di genere e alla lotta alle disuguaglianze.
Cosa possiamo offrirti:
Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.
ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity.
Condizioni contrattuali:
- Contratto Co.Co.Co. a partire da aprile 2025.
- Impegno stimato: 25 giornate nel 2025, 40 giornate nel 2026 e 25 giornate nel 2027.
- Sede di lavoro: Milano o dintorni e disponibilità a viaggiare in Italia (Roma) e all’estero (Bruxelles), se necessario.
Se questa opportunità ti entusiasma,
invia il tuo CV entro il 2 aprile e unisciti a noi!
Per candidarti, clicca qui: https://itaforms-aat.azurewebsites.net/candidatura-dettaglio?id=246&ct=prof
Condizioni contrattuali
Contratto Co.Co.Co. a partire da aprile 2025.
Impegno stimato: 25 giornate nel 2025, 40 giornate nel 2026 e 25 giornate nel 2027.
Sede di lavoro: Milano o dintorni e disponibilità a viaggiare in Italia (Roma) e all’estero (Bruxelles), se necessario.