Coordinatore progetto-Diritti Umani

Descrizione

Ruolo: Coordinatorə progetto/Rappresentante Paese 

Sede di lavoro: Regione di Saint Louis – Comune di Ronkh, Senegal

Inizio previsto: Maggio 2025

Durata: 2+10 mesi

Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriatə, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.


Premesse - ENGIM nel Paese

ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità.

ENGIM Internazionale Piemonte è attivo in Senegal dal 2017 attraverso progetti volti a migliorare la sicurezza alimentare e a promuovere iniziative di innovazione della filiera della trasformazione agricola, nonché rafforzamento istituzionale e supporto alle realtà della società civile e della popolazione del Comune di Ronkh, che si trova nell’estremo nord del Paese.

Per maggiori informazioni: www.engiminternazionale.org - www.engimstartup.org - Facebook ENGIM Senegal

1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM recluta unə Capo Progetto con funzione di Rappresentante Paese, responsabile della gestione diretta di un intervento finanziato e del coordinamento delle attività nel Paese. Lə Rappresentante Paese sarà sotto la gestione diretta del Desk Senegal.

Principali Responsabilità

1. Avvio ufficio in loco (a Saint Louis):

  • Attuare la strategia nazionale definita dall’ente;
  • Strutturare l’ufficio locale, individuando la struttura ed effettuando gli acquisti necessari;
  • Supervisionare l’andamento dei progetti attivi, nonché supervisionare la gestione amministrativa e finanziaria della sede estera e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
  • Coordinare eventuali le risorse umane espatriate e locali;
  • Assicurare che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff siano garantiti e implementati, come delineato nel Manuale ENGIM.

2. Rappresentanza e advocacy:

  • Rappresentare ENGIM nel paese ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media
  • Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget; garantire i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con i coordinatori di riferimento;
  • Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner;
  • Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM nel paese e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili;
  • Supportare l’ufficio comunicazione di ente.

3. Project Management:

  • Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento di potenziamento agricolo finanziato in Senegal.
  • Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
  • Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
  • Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
  • Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
  • Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
  • Monitorare regolarmente la corretta implementazione delle attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
  • Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
  • Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
  • Mantenere le relazioni con il finanziatore.

2. PROFILO RICERCATO:

Requisiti:

  • Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;
  • Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori e fondazioni private;
  • Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale;
  • Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza della lingua italiana;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.)

Competenze:

  • Doti di diplomazia e riservatezza;
  • Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
  • Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, ed in Senegal in particolare.

3. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare CV e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it

Scadenza: 11 Aprile 2025 le candidature verranno valutate mano a mano che vengono ricevute e la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione dellə candidatə ideale.

Informiamo che solo le persone che saranno selezionate per un colloquio verranno contattate.


Settore professionale: Diritti Umani

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Co.co.co per espatriatə, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale.

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese; Italiano

Skills

  • Doti di diplomazia e riservatezza;
  • Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, ed in Senegal in particolare.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/05/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 11/04/2025
  • Retribuzione:

    Compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.


Luogo di lavoro

volontariato
lavoro
lavorare

L'organizzazione

  • Nome: ENGIM Internazionale
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.engiminternazionale.org/ong/
  • Profilo: ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977.

    Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, promuovendone l’educazione e la formazione professionale, e ispirando leggi a tutela dei giovani, dei lavoratori e delle donne.

    Immaginiamo un mondo in cui ogni uomo e ogni donna abbiano la consapevolezza di appartenere ad una unica comunità e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere attraverso un un percorso di crescita umana integrale ad un umanesimo trascendente conferendo ad ogni individuo, ogni popolo e ogni cultura la sua più grande pienezza.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025