COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni promuovendo la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, per la sede in Egitto ricerca un/una Coordinatore/trice di Progetto e Responsabile di Sede per l’Egitto.
Principali compiti e Responsabilità:
- Coordinare, monitorare e supervisionare l’implementazione del progetto CREARE;
- Coordinare lo staff di progetto;
- Organizzare e condurre le riunioni del Comitato di gestione del progetto;
- Supervisionare la realizzazione delle attività sul campo;
- Rafforzare le partnership con gli/le attori/trici locali e internazionali coinvolti nel progetto;
- Organizzare e gestire le missioni degli/delle esperti/e;
- Assicurare la predisposizione dei rapporti narrativi e finanziari in base alle richieste del donatore;
- Collaborare strettamente con i vari dipartimenti COSPE in Egitto e presso la sede centrale;
- Gestire il budget del progetto secondo le regole del donatore e le procedure finanziarie e amministrative COSPE, in coordinamento con i dipartimenti amministrativi a livello locale e di sede centrale;
- Partecipare alle riunioni periodiche del personale organizzate da COSPE;
- Contribuire all’identificazione di possibili donatori e all’elaborazione di proposte progettuali;
- Supervisione delle attività della sede Egitto, in collaborazione con la Rappresentante Paese e la Responsabile di Area;
- Garantire la corretta gestione amministrativa e la sostenibilità finanziaria della sede Egitto, in collaborazione con la Responsabile di Area
Sede di lavoro: Il Cairo – Egitto
Inquadramento contrattuale: Co.co.co come cooperante espatriato.
Durata del contratto: 12 mesi, con possibilità di rinnovo annuale
Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
Competenze rilevanti:
• Gestione del personale: comprovata esperienza nella supervisione, motivazione e coordinamento di team multidisciplinari e multiculturali;
• Capacità organizzative: eccellenti abilità nella pianificazione, gestione delle priorità e problem-solving per garantire il rispetto delle scadenze e il raggiungimento degli obiettivi;
• Gestione finanziaria e amministrativa: competenze avanzate nella pianificazione e controllo del budget, nella supervisione amministrativa e nel rispetto delle regole e procedure dei donatori;
• Leadership e affidabilità: capacità di ispirare fiducia, guidare team con visione strategica e prendere decisioni responsabili in contesti complessi;
• Lavoro di squadra: abilità nel collaborare in modo efficace con colleghi/e, partner e stakeholder in ambienti multiculturali, promuovendo inclusività e rispetto reciproco;
• Aderenza ai valori di COSPE: professionalità, coerenza, cooperazione, rispetto e creatività.
Requisiti richiesti:
• Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
• Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti, preferibilmente nel campo della cooperazione internazionale e/o in settori relativi allo sviluppo sostenibile
• Esperienza pregressa nella gestione di team di lavoro e nella gestione e pianificazione finanziaria di progetti/programmi
• Conoscenza e competenza nell’ambito dell’inclusione socio-economica di gruppi vulnerabili e di processi partecipativi
• Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano
• Conoscenza ed esperienza pregressa dell’Egitto saranno considerati un valore aggiunto
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025