corpi civili di pace 2025

 

È online il Bando dei Corpi Civili di Pace 2024/2025

È stato pubblicato negli ultimi giorni il Bando dei Corpi Civili di Pace 2024/2025 per la selezione di 109 operatori volontari da impiegare in progetti da realizzarsi in Italia e all’estero.

 

Scadenza per le domande di partecipazione ai Corpi Civili di Pace 2025

I giovani interessati avranno tempo fino alle ore 14.00 di lunedì 23 dicembre 2024 per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei progetti indicati nell’Allegato 1 del Bando Corpi Civili di Pace. 

In particolare:

  • 3 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari;
  • 17 progetti da realizzarsi all’estero per 95 operatori volontari.

corpi civili di pace 2024 2025

 

Informazioni e Requisiti del Bando Corpi Civili di Pace 

I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ora settimanali o a 1400 ore annue. La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente e delle esigenze specifiche del progetto. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2025. L'indennità di partecipazione prevista è di 507,40 euro.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  •  

    Inoltre, è richiesto al candidato di:

  • a) essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • b) essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero
  •  

    Possono presentare domanda anche coloro che: hanno già svolto o hanno interrotto il servizio civile nazionale/universale/regionale; hanno già svolto o interrotto il servizio civile digitale/ambientale; hanno già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.

     

    Domanda ai Corpi Civili di Pace 2024 2025   

    È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede da scegliere tra i progetti elencati nell’Allegato 1 del Bando e riportati nella piattaforma DOLCCP, all’interno della quale è possibile consultare le schede sintetiche contenenti gli elementi essenziali dei progetti.

    Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma al seguente indirizzo.

    I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2.

    Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea o non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOLCCP, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

    I candidati possono orientarsi nella scelta del progetto facendo riferimento anche ai siti degli enti realizzatori dei progetti. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP.

    Ulteriori informazioni sul Bando dei Corpi Civili di Pace si possono trovare alla pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

    Se invece state cercando delle altre opportunità lavorative nella cooperazione internazionale, potete visitare la pagina delle Vacancies pubblicate dalle ONG iscritte al nostro portale.

    Corpi civili di pace