Come diventare Operatore Umanitario?
"Come diventare Operatore Umanitario?" è la domanda più frequente che ci rivolgono gli studenti che desiderano lavorare nel settore della cooperazione internazionale. Per rispondere a questo interrogativo abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli riguardanti le varie opportunità offerte dal settore e che affronteremo una ad una nei nostri articoli. Tra queste opportunità ci sono anche i corsi di formazione in cooperazione internazionale.
Ai professionisti della Cooperazione Internazionale si richiedono competenze e conoscenze specifiche per lavorare sul campo ed essere in grado di gestire e coordinare efficacemente progetti di natura sociale, economica ed ambientale. Per questo motivo, sono nati nel tempo vari corsi di formazione specializzati, che possono aiutare gli aspiranti professionisti della cooperazione internazionale ad acquisire le competenze necessarie per diventare cooperanti.
Di seguito quindi ti presentiamo la lista corsi cooperazione internazionale che sono nati per formare in diversi aspetti della gestione progettuale e per prepararti su come diventare operatore umanitario. Non abbiamo avuto modo di verificare personalmente la qualità dei corsi menzionati; pertanto, vi invitiamo a verificare attentamente sui loro siti i programmi didattici esposti.
Corsi Cooperazione internazionale
- La Scuola COSPE - Diploma di monitoring officer: un programma che prepara gli aspiranti cooperanti a lavorare come addetti al monitoraggio. Il ruolo di un/a monitoring officer è quello di fornire supporto nel monitoraggio e nella valutazione di progetti e programmi, attraverso una serie di attività che facilitano il processo di decision making. Si tratta di un programma aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale ed abbia già una conoscenza o un’esperienza del project cycle management. È suddiviso in due moduli che permetteranno agli studenti di perfezionare la metodologia di monitoraggio e valutazione e, dall’altra, di raccogliere e analizzare i dati con gli strumenti digitali.
- La Scuola COSPE - Diploma di Project Officer: un programma che prepara i partecipanti a lavorare come Project Officer del terzo settore. Il/la Project Officer per le attività di cooperazione internazionale ed il non profit è in grado di prestare la propria attività in associazioni di solidarietà, organizzazioni non governative, Enti Locali ed altri soggetti della cooperazione non governativa. Al termine del programma, il/la partecipante avrà le basi per svolgere attività di volontariato o lavorare come cooperante junior su un progetto di cooperazione internazionale. Il programma si compone di quattro moduli ed è aperto a tutti.
- La Scuola COSPE - Diploma di Project Manager: un programma formativo volto a farti diventare un/a Project Manager nel terzo settore. Il corso intende sviluppare le capacità di individuazione e redazione delle proposte progettuali; di esecuzione, logistica e comunicazione delle attività; di gestione anche amministrativa e di monitoraggio e valutazione, nonché di coordinamento di una squadra di lavoro con attenzione agli aspetti di sicurezza.
- "Confinionline - Corso di Project Manager: strumenti e approcci per la Gestione dei Progetti e della Leadership": si tratta di un corso online, comprensivo di un laboratorio in presenza, gestito da ConfiniOnline. Il corso si rivolge a tutti gli operatori che vogliono gestire progetti complessi e di impatto, finanziati o interni, con l’obiettivo di acquisire strumenti per migliorare le proprie capacità manageriali e di leadership.
- Social Change School: PMC - Master in Project Management for International Cooperation, European Planning, and Local Development: la Social Change School propone un Master non Universitario in Project Management per la Cooperazione Internazionale, la Pianificazione Europea e lo Sviluppo Locale. Si tratta di un corso che si svolge su piattaforma e-Learning con workshop mensili a ridosso dei fine settimana, per permettere la presenza anche a chi lavora. All’interno del corso è prevista un’opportunità di training (in Africa, Medio Oriente, Asia o America Latina) rimborsata dalla Scuola, presso una delle organizzazioni partner del corso. Il corso prevede un impegno di 1000 ore nell’arco di 12 mesi (9 mesi di didattica più 3 mesi di Training Period), e 16 workshops distribuiti in 5 fine settimana lunghi.
- "Social Change School: HOPE - Master in Humanitarian Operations in Emergencies": la Social Change School propone un Master non Universitario in Humanitarian Operations in Emergencies. Si tratta di un corso che si svolge su piattaforma e-Learning con workshop mensili a ridosso dei fine settimana, per permettere la presenza anche a chi lavora. All’interno del corso è prevista un’opportunità di training (in Africa, Medio Oriente, Asia o America Latina) rimborsata dalla Scuola, presso una delle organizzazioni partner del corso. Il corso prevede un impegno di 1000 ore nell’arco di 12 mesi (9 mesi di didattica più 3 mesi di Training Period), e 22 workshops distribuiti in 6 fine settimana lunghi.
- "FOCSIV e SPICeS - Corso di Specializzazione: Focalizzato sulla Cooperazione allo Sviluppo, Politica, Economia e Diritto Internazionale":La SPICeS è la Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo di FOCSIV, attiva dal 1991. La Scuola forma ancora oggi professionisti su temi inerenti la politica internazionale e la cooperazione allo sviluppo, con la finalità di creare nella società civile una cultura della solidarietà internazionale come modalità di relazione tra i popoli ed obiettivo di politica estera degli Stati. Il corso è rivolto ad un massimo di 20 studenti, laureandi e laureati. Prevede 880 ore di impegno complessivo, di cui 180 dedicate alla didattica frontale ed offre uno stage in Italia o all'estero.
- "FOCSIV e SPICeS - Corso di Alta Formazione Universitaria: Cooperazione e Diritto Internazionale": FOCSIV e SPICeS offrono un Corso di Alta Formazione Universitaria in Cooperazione e Diritto Internazionale. Questo corso è la naturale prosecuzione del corso menzionato al punto precedente. Ha una durata di 16 mesi con un impegno didattico di 1500 ore complessive. Il corso offre uno stage in Italia o all'estero. Le lezioni si tengono da gennaio a giugno 2023. I requisiti per questo programma includono una laurea triennale o magistrale.
- "SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - Master in Relazioni Internazionali e Tutela Internazionale dei Diritti Umani":la SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale propone un Master in Relazioni Internazionali e Tutela Internazionale dei Diritti Umani. È rivolto a giovani laureati interessati alle carriere nelle Organizzazioni internazionali, alla carriera diplomatica e ad operare nelle imprese nazionali e multinazionali. Il corso è articolato in quattro aree disciplinari e in cinque seminari di specializzazione. A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni private e imprese. Le attività didattiche consistono in lezioni, seminari, conferenze ed esercitazioni, per un totale di circa 200 ore di didattica e di 400 ore di studio individuale, svolte online ed in presenza.
- “COOPI – Scuola di cooperazione internazionale – Corso Project Manager”: Il corso di formazione professionale per “Project Manager della cooperazione internazionale” mira a formare i partecipanti nella gestione di progetti di sviluppo ed emergenza. Il corpo docenti è costituito interamente da cooperanti e specialisti di lunga esperienza in ambito umanitario, in differenti contesti nel mondo. Il corso consiste in 140 ore di lezioni e per completare il corso sarà necessario sostenere un esame finale riguardante tutti gli argomenti trattati nei moduli.
- “COOPI – Scuola di cooperazione internazionale – Corso Financial Officer”:il corso di formazione professionale per “Financial Officer della cooperazione internazionale” mira a formare i partecipanti nella gestione di progetti di sviluppo ed emergenza. Il corso consiste in 140 ore di lezioni e per completare il corso sarà necessario sostenere un esame finale riguardante tutti gli argomenti trattati nei moduli.
- “VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - Diploma di Specializzazione in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo”: la scuola di Alta Formazione del VIS in Cooperazione Internazionale mira a formare i partecipanti nella gestione di progetti di sviluppo ed emergenza. Si rivolge a tutte le persone interessate ad acquisire conoscenze sui temi principali e sui nodi critici della cooperazione internazionale, e fornisce informazioni utili su come diventare operatore umanitario. Il corso si svolge su una piattaforma di E-learning ed è composto da otto unità di apprendimento, erogate il venerdì di ciascuna settimana del corso. La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa dieci ore settimanali. Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
- "ISPI School - Diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale":un percorso di formazione dedicato alla cooperazione internazionale allo sviluppo, da come è cambiata nel tempo a quali sono i principali attori che vi operano, i diversi tipi di progetti da gestire e implementare, i canali di finanziamento a essi dedicati. Il Diploma in Sviluppo e Cooperazione internazionale è costituito da cinque corsi così organizzati, ed è possibile iscriversi al Diploma in ogni momento partecipando a cinque corsi fra quelli corsi proposti da ottobre a maggio e a giugno e luglio. Tutti i corsi si svolgono online ed in diretta.
- "Corso per volontari della cooperazione internazionale del comune di Modena": il corso è organizzato dal Comune di Modena e la possibilità di partecipare al corso è riservata a coloro che, tramite candidatura a un avviso pubblico, vengono selezionati. Grazie a una convenzione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, agli studenti di questo Ateneo che partecipano al corso sono assegnati crediti formativi. Gli studenti universitari potranno utilizzare l'esperienza di volontariato per attività di ricerca anche finalizzate alla tesi di laurea. Presso la sede dell'Ong Overseas a Spilamberto viene ospitato il gruppo di corsisti, che durante l'anno si incontra con cadenza mensile per svolgere un totale di dieci weekend didattici.
- IMPACT SKILLS – Lavorare nella Cooperazione Internazionale: si tratta di un percorso formativo che si svolge online in diretta audio-video. Propone un’offerta formativa che si sviluppa su più tematiche: Progettazione e Teoria del Cambiamento; Monitoraggio e valutazione; Amministrazione di un progetto; Risk management; Approccio di genere. Include 8 mesi di formazione live online + esercitazioni di gruppo o individuali, suddivise in 8 moduli, per un totale di 36 sessioni. Inoltre, il corso di Impact Skills prevede la possibilità di un Viaggio-studio esperienziale in Senegal, insieme a LVIA, alla scoperta di progetti di cooperazione allo sviluppo.
- Master executive course in Water strategy, environmental sustainability and international cooperation : questo corso approfondisce le molteplici dimensioni della diplomazia dell'acqua, enfatizzando l'interazione tra fattori politici, economici, ambientali e sociali. I partecipanti esamineranno studi di caso che mettono in evidenza iniziative diplomatiche e negoziazioni di successo volte a risolvere dispute transfrontaliere sull'acqua e a promuovere quadri di governance collaborativa. Inoltre, il corso analizzerà il ruolo di vari attori, tra cui governi, organizzazioni internazionali, ONG e comunità locali, nella definizione delle politiche idriche e nella promozione della stabilità regionale.
- Corso in Emergenze umanitarie: fornisce agli operatori gli strumenti pratici e le tecniche necessarie per affrontare la pianificazione e la gestione degli interventi. Esso copre una vasta gamma di argomenti, dalle forme specifiche di azione umanitaria alle questioni legate alla sicurezza, al project design, all’assessment e valutazione.
La lista è in continua evoluzione. Se conoscete dei corsi su come diventare operatore umanitario che non abbiamo citato e che volete segnalarci, scriveteci all’indirizzo info@lavorarenelmondo.it e li aggiungeremo a questa lista. Vi invitiamo sempre ad informarvi in merito alla qualità dei corsi e a consultare le eventuali recensioni.
Oltre ai corsi di formazione esistono anche altre possibilità che ti permetteranno di diventare cooperante, come i tirocini oppure un'esperienza all'estero con il programma di servizio civile universale.