Master Cooperazione Internazionale

Cari lettori, oggi vedremo quali corsi di laurea e master è possibile frequentare per diventare cooperanti. 

 

Cosa studiare per diventare cooperante?

 

Partiamo dal presupposto che non esiste un percorso di studi definito per diventare cooperante. Nonostante stiano nascendo sempre più corsi di laurea e master in Cooperazione Internazionale, può diventare cooperante anche chi è laureato in altre discipline, come Economia, Ingegneria, Agraria, Medicina, Giurisprudenza e Comunicazione.

Esistono però aree specifiche della cooperazione internazionale in cui è necessario specializzarsi, come i diritti umani, acqua e igiene, nutrizione, pace e risoluzione dei conflitti. Per tutti questi settori di competenza, esistono corsi di laurea e master volti a formare personale specializzato ed altamente professionale.

Come avrete capito, le possibilità sono numerose e non riguardano solo i Master o i corsi di Laurea

In questo articolo abbiamo scelto di parlarvi solo i corsi di Laurea e i Master in Cooperazione Internazionale presenti sul territorio italiano e specifici del settore. Troverete una lista di corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Master Tecnico-Specifici suddivisi per regione ed università di provenienza.

Abbiamo volutamente omesso tutti quei corsi che non riguardano direttamente il settore e che non prevedono insegnamenti relativi alla cooperazione internazionale. Non troverete quindi discipline come scienze internazionali o diplomatiche.

Prima di illustrarvi la carrellata dei corsi, due doverose premesse. Non abbiamo avuto modo di verificare personalmente la qualità dei corsi menzionati; pertanto, vi invitiamo a verificare attentamente sui loro siti i programmi didattici esposti.

Inoltre, la lista potrebbe non essere esaustiva. Qualora ne conosceste qualcuno che non abbiamo citato, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo info@lavorarenelmondo.it.


La lista completa dei Corsi di Laurea e Master in Cooperazione Internazionale

 

ABRUZZO:

Università di Chieti – Pescara:

  • Corso di Laurea Magistrale in LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: il corso si prefigge l'obiettivo di fornire una approfondita competenza in due lingue straniere moderne, oltre all'italiano, unitamente a solide competenze sociolinguistiche e adeguate competenze in campo economico e giuridico.

Università degli studi dell’Aquila: 

Università degli studi di Teramo:

  • Master in International Cooperation and Security Diplomacy: risponde alla crescente domanda di formare professionisti per le carriere militari e civili, anche provenienti dai servizi di informazione e sicurezza o da quelli diplomatici, operanti nell’ambito della cooperazione internazionale e della diplomazia della sicurezza.

CALABRIA:

Università della Calabria:

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo: Il percorso formativo intende potenziare la capacità di analisi critica dei rapporti fra processi globali e processi locali, sia per l'interpretazione delle formazioni socioeconomiche e politico-istituzionali dei paesi in via di sviluppo; sia per la comprensione delle specificità ambientali, culturali e storiche di ambiti territoriali circoscritti.

CAMPANIA:


Università degli Studi di Salerno:

  • Corso di Laurea Magistrale in Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale: il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per applicare le conoscenze di base ed i modelli teorici agli specifici contesti territoriali, secondo un approccio interdisciplinare in grado di promuovere capacità di analisi ed elaborazione di politiche in relazione a realtà caratterizzate da un grado elevato di complessità.

EMILIA ROMAGNA:

Università degli Studi di Bologna:

  • Corso di Laurea Triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale: il corso ha l'obiettivo di formare le competenze essenziali per la comprensione dei caratteri dominanti dello sviluppo locale e globale, della crescita di lungo periodo nei diversi sistemi locali, nazionali e internazionali.
  • Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale: l’obiettivo del corso è di formare figure professionali che siano in grado di coniugare la dimensione locale a quella regionale e globale, come pure la dimensione transnazionale dei fenomeni politici, economici e sociali.
  • Master Cooperazione internazionale e inclusione educativa: intende formare professionalità specifiche in campo internazionale e nazionale, orientate a progettare, intervenire, valutare nell’ambito dell’inclusione e dell’intervento socioeducativo.
  • Master in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage: il corso ha l’obiettivo di ampliare le capacità concettuali e analitiche degli studenti e fornire loro competenze strumenti metodologici per affrontare criticamente le questioni economiche, politiche, sociali e culturali in evoluzione nella cooperazione e nello sviluppo internazionale.
  • Master in Diritti umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale: ha l’obiettivo di formare allievi altamente specializzati e qualificati per progettare, promuovere e gestire interventi che mirino a prevenire e arrestare violazioni dei diritti umani, ed implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA:

Università degli Studi di Trieste:

 

LAZIO:

LUISS Business School:

Università degli Studi di Cassino

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”:

Università degli Studi di Roma “UnitelmaSapienza”:

  • Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo: il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio.
  • Master in International Cooperation, Finance and Development: il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze ed esperienze per l’evoluzione professionale nel settore pubblico e privato, con particolare riferimento agli enti governativi centrali e locali, alle società di consulenza che operano a livello internazionale, alle Agenzie non governative e internazionali.

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:

Università degli Studi di Roma Tre:

  • Laurea Magistrale in Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo: si propone di formare laureati con conoscenze specifiche delle politiche di cooperazione, messe in atto da soggetti pubblici e privati, e dell’architettura istituzionale di tali politiche, tanto a livello internazionale che nazionale e regionale.
  • Laurea Triennale in Politiche, cooperazione e sviluppo: è pensato come un percorso di formazione che integra competenze economiche, istituzionali e umane, orientato a fornire gli strumenti per comprendere le interazioni fra attori del sistema internazionale nei vari ambiti in cui queste costituiscono effetti e condizioni essenziali dello sviluppo.

IULM Communication School:

  • Master in Global Security and Cooperation: il Master fornisce una solida preparazione sul panorama politico globale e sulle principali questioni dell’agenda internazionale, attraverso le prospettive della Cooperazione e della Sicurezza.

 

LOMBARDIA:

Università Cattolica del Sacro Cuore:

Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como:

Università degli Studi di Bergamo:

Università degli Studi di Milano – La Statale:

Università degli Studi di Milano – Bicocca: 

Università degli Studi di Pavia:

  • Master in Cooperation and Development: il primo Master nel campo della cooperazione internazionale istituito in Italia e si propone di formare professionisti attraverso una formazione accademica altamente qualificata
  • Master in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione: Il Master ha lo scopo di formare e potenziare le capacità progettuali e di gestione delle figure professionali che sono chiamate a disegnare, gestire e monitorare servizi e misure volti a facilitare l’inclusione dei migranti e delle loro famiglie.

 

MARCHE:

Università di Macerata:

  • Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale: è un percorso volto a formare una nuova figura di laureato nell’ambito del ‘terzo settore’ in cui operano enti non-profit pubblici e privati, associazioni dei consumatori, organizzazioni sindacali, organizzazioni non governative ed organizzazioni internazionali.

PIEMONTE:

Università di Torino:

 

PUGLIA:

Università LUM:

Università degli Studi del Salento:

 

SARDEGNA:

Università degli Studi di Sassari:

  • Corso di Laurea Triennale in SICUREZZA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: Il corso di laurea triennale si propone di formare un esperto capace di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione, formazione e controllo in ambito domestico e internazionale, negli ambiti della sicurezza.

SICILIA:

Università degli Studi di Catania:

  • Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la cooperazione internazionalesi tratta di un corso di laurea che si caratterizza per il suo impianto interdisciplinare e che include, oltre alla lingua inglese e anglo-americana, discipline socio-antropologiche, storico-geografiche, economico-giuridiche, e linguistiche.
  • Global Politics and Euro-mediterranean Relations – GLOPEM: Il corso è un programma innovativo sia per gli obiettivi formativi che per i metodi e gli strumenti didattici. Il contenuto unisce tre campi di conoscenza teorico-pratici, quelli relativi alla politica dei sistemi globali, quelli relativi alla governance europea e quelli relativi alle relazioni euromediterranee.

Università degli Studi di Palermo:

  • SVILUPPO ECONOMICO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI: corso di laurea triennale che fornisce conoscenze e competenze multidisciplinari nel campo delle scienze economiche e sociali, nella cooperazione internazionale e nelle politiche di gestione dei flussi migratori. 
  • COOPERAZIONE, SVILUPPO E MIGRAZIONI: corso di laurea magistrale destinato a formare figure di esperti specializzati nella Cooperazione locale, internazionale e decentrata, per i quali c’è un’ampia possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro, in ambiti che soffrono di una scarsa presenza di professionalità adeguate.

 

TOSCANA:

Università di Firenze:

Università degli Studi di Pisa:

Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa:

  • Master in Human Rights and Conflict Management: il master riunisce un corpo docente di leader specialisti, provenienti da tutto il mondo. Docenti e formatori sono scelti tra accademici, diplomatici, funzionari di organizzazioni internazionali e attivisti di ONG, offrendo così una vasta esperienza sia accademica che sul campo.

Università degli Studi di Siena:


UMBRIA:

Università degli Studi di Perugia:

  • Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO:Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e Cooperazione allo sviluppo forma professionisti con competenze multidisciplinari ed elevate capacità operative e di analisi.


VENETO:

Università degli Studi di Padova:

  • Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione InternazionaleIl corso si pone l’obiettivo di far raggiungere una sicura competenza in due lingue e civiltà europee e americane, sostenuta da buone conoscenze e capacità di comprensione del quadro culturale, storico, letterario e economico-sociale-politico.
  • Corso di Laurea Triennale in Local Development: il corso fornisce un livello di formazione avanzata nel campo della promozione dello sviluppo locale.
  • MA Degree Programme in Human Rights and Multi-level Governance – HRG: Il programma di laurea magistrale in diritti umani e governance multilivello (HRG) mira a sviluppare le competenze per lavorare in contesti locali e internazionali complessi, in conformità con il paradigma universale dei diritti umani e basato sull'impegno sociale.

Università degli Ca' Foscari di Venezia:

 

 

Oltre ai Master e i Corsi di Laurea in Cooperazione Internazionale, esistono anche delle alternative come i corsi di formazione. Abbiamo scritto un articolo anche su questo, se volete dargli un'occhiata