Un elenco delle opportunità per fare volontariato all'estero e in Italia con il bando del Servizio Civile Universale 2024/2025
La scadenza per il bando del Servizio Civile Universale del 2024 si avvicina, ed è il momento di scegliere un progetto a cui applicare. In questo articolo vogliamo portare alla vostra attenzione alcune opportunità per il Servizio Civile che sono state pubblicate dalle organizzazioni iscritte al nostro portale.
Troverete varie opportunità di volontariato sia per l'Estero che per l'Italia, che per comodità abbiamo diviso in due sezioni corrispondenti. Se volete saperne di più sul bando invece, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato
Servizio Civile Universale all'Estero
1. Africa Mission - 6 posti
Africa Mission sta selezionando 6 volontari in Servizio Civile da inserire nella sua operatività in Uganda. I volontari si occuperanno del progetto “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Uganda” e lavoreranno nell’ambito della formazione agricola oppure nei settori “acqua e agricoltura”, "agro-zootecnico" e “socio-educativo”. 2 posti saranno destinati alla sede di Alito, nell'ambito della formazione agricola, mentre 4 posti saranno nella sede di Moroto e saranno dedicati ai settori “acqua e agricoltura”, "agro-zootecnico" e “socio-educativo”
2. Fondazione ACRA - 1 posto
Fondazione ACRA sta cercando una persona che svolga la mansione di supporto al Program Manager e al Coordinatore paese in Senegal, a Ziguinchor. Il ruolo prevede di supportare il Capo Progetto nella pianificazione/realizzazione delle attività e l’amministrazione di Progetto nella rendicontazione delle spese inerenti al progetto. Sarà incaricato/a inoltre di partecipare alla redazione di nuove proposte progettuali.
3. Fondazione Don Gnocchi – 4 posti
Fondazione Don Gnocchi sta cercando 4 VOLONTARI di Servizio Civile in Bolivia, a Cochabamba, per lavorare fianco a fianco sul campo con personale espatriato della Fondazione e con partner locali. Si tratta di un'importante opportunità di crescita personale e professionale nel segno della solidarietà verso i più fragili.
4. Istituto OIKOS - 3 volontari
Istituto Oikos sta cercando 3 volontari di Servizio Civile per 3 diversi progetti nel mondo:
- 1 Posto sarà dedicato a fornire supporto nella Riserva dello Shouf, in Libano, e supportare lo staff in loco nella pianificazione e realizzazione delle attività progettuali, ed affiancare il personale locale e fornire loro supporto nel monitoraggio di attività ed indicatori
- 1 Posto sarà dedicato a supportare il Project Manager ed il direttore in Mozambico, a Pemba, nell’implementazione e gestione delle attività di progetto: partecipazione alla pianificazione e realizzazione delle attività progettuali; supporto alla preparazione di testi e materiali relativi alle attività di progetto; supporto alla preparazione della reportistica di progetto; ricerca bandi e altre opportunità di finanziamento.
- 1 Posto sarà dedicato a supportare lo staff in loco ad Arusha, in Tanzania, con missioni sul campo nella Regione di Manyara ed Arusha. La persona sceltà supporterà lo staff in loco del team WASH, sia nella pianificazione che nella realizzazione delle attività di progetto. In particolare fornirà supporto nel monitoraggio delle attività di progetto, inserimento dati e analisi, preparazione di report e materiali divulgativi e, se necessario, supporterà la stesura di nuove proposte progettuali.
Servizio Civile Universale in Italia
1. COOPI - 3 posti
COOPI sta cercando volontari di Servizio Civile presso la sua sede di Milano per diverse aree di competenza:
- 1 Posto per l'area Comunicazione/Raccolta Fondi; per supportare la preparazione di comunicazioni online ed offline, e l'organizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.
- 1 Posto per il Progetto di Contrasto alla Povertà; per supportare la gestione generale dei magazzini e dei punti di distribuzione alimentare, e la distribuzione dei pacchi viveri per i beneficiari
- 1 Posto per l'Ufficio Risorse Umane; per supportare nella gestione delle relazioni con i candidati, nel monitoraggio delle scadenze dei contratti e nel supporto alle attività di analisi dell’area ricerca e selezione
2. WeWorld - 8 posti
WeWorld sta cercando 8 operatorə volontarə, suddivisi equamente tra le sedi di Milano e Bologna. Le volontarie e i volontari saranno impegnati in attività di supporto allo staff di WeWorld nei seguenti settori:
- Cooperazione Internazionale: volontariə collaborerà con i desk geografici della Divisione, supportando in particolare il lavoro di identificazione ed elaborazione di progetti di sviluppo ed emergenza.
- Advocacy, Policy, Partnership, Programmi Europa e Italia: volontariə sosterrà i colleghi dei Programmi Territoriali nei progetti educativi e sociali sul territorio nazionale.
- Comunicazione e Raccolta Fondi: il/la volontario/a aiuterà il Dipartimento nelle attività di ufficio stampa, organizzazione eventi e nella realizzazione delle campagne di sensibilizzazione.
- Amministrazione, Finanza e Controllo / Risorse Umane: volontariə collaborerà alle attività previste dal progetto supportando i colleghi nel coordinamento e supporto del dipartimento.
3. Fondazione ACRA - 8 posti
Fondazione ACRA sta cercando 8 volontari di Servizio Civile Universale presso la sede centrale di Milano per varie attività
- 4 volontari a supporto dei Desk Paesi, i referenti gestionali e amministrativi che si occupano della gestione dei progetti di cooperazione nei diversi Paesi d'intervento di ACRA in Africa ed America Latina.
- 2 volontari a supporto dell’ufficio Comunicazione e Fundraising, supportandone le attività, le campagne di comunicazione, la gestione dei social media, le iniziative di raccolta fondi previste.
- 2 volontari per attività di Segreteria didattica e formazione all'interno dei programmi Italia/Europa e delle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale con scuole, centri di aggregazione, giovani, insegnanti, studenti e studentesse. Sono aperte 8 posizioni in Italia, nella sede ACRA di Milano.
4. INTERSOS - 8 posizioni
INTERSOS sta cercando 8 operatrici e operatori volontari per il progetto di Servizio Civile "Spazi Protetti a Roma". Gli/Le 8 operatori e operatrici volontari/e SCU presteranno servizio nelle tre sedi di INTERSOS di Roma previste dal progetto:
- 2 op. volontari/e presso la sede centrale di INTERSOS, in via Aniene 26/a
- 3 op. volontari/e presso il centro INTERSOS24 in via di Torre Spaccata 157
- 3 op. volontari/e presso INTERSOS Lab in via della Stazione di Ottavia 129
Il progetto "Spazi Protetti a Roma" mira a promuovere la pace e la diffusione di alcuni diritti fondamentali per tutti i cittadini, migranti e non, come il diritto all’accoglienza, alla protezione, alla salute e all’inclusione, diritti che tendono alla riduzione delle condizioni di marginalità e di esclusione. Il progetto punta inoltre a sensibilizzare ed informare dei cittadini tutti verso questi temi sui quali è necessario costruire consapevolezza.
Vi invitiamo a consultare nel dettaglio le pagine dei loro progetti direttamente dal loro sito web.
In alternativa, potete trovare altre opportunità direttamente dagli elenchi dei progetti sul sito del Servizio Civile Universale, per l'Italia e per l'Estero.
Vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento e non dimenticate di seguirci su LinkedIn, Facebook ed Instagram, dove pubblichiamo regolarmente le vacancies presenti sul portale.
Al prossimo aggiornamento!