Tirocini Blue Book

 

Tirocini Blue Book: aperte le candidature per marzo 2025!

Sono ufficialmente aperte le candidature per i Tirocini Blue Book organizzati dalla Commissione Europea, per un totale di circa 1000 posti, previsti per la sessione di Marzo 2025.

Due volte l'anno la Commissione Europea organizza i Tirocini Blue Book, dedicati ai laureati che desiderano fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione, con la Direzione generale della Traduzione (DGT). La natura del lavoro dei tirocinanti dipenderà dal servizio a cui verranno assegnati. Potranno, ad esempio, lavorare nel campo del diritto della concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale, della traduzione, ecc.

I tirocini mirano a fornire ai laureati un'opportunità unica ed un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni europee, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche dell'Ue, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I tirocinanti selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica.

I tirocinanti lavoreranno in tutti i servizi e le agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche a Lussemburgo e nelle varie sedi presenti in tutta l'Unione europea. Le candidature saranno aperte dal 15 luglio fino al 30 agosto 2024.

 

Di cosa si occupano i Tirocinanti Blue Book?

I giovani selezionati si occuperanno di varie attività, tra cui: partecipare ed organizzare riunioni, gruppi di lavoro ed udienze pubbliche; occuparsi di ricerca, stesura e modifica di documentazione, inclusi rapporti e consultazioni; rispondere alle domande dei cittadini; supportare la gestione dei progetti; tradurre, revisionare traduzioni o effettuare ricerche terminologiche

Ai tirocinanti viene richiesto un approccio "open-minded" alle questioni europee, interesse a conoscere i metodi di lavoro della Commissione; la disponibilità a lavorare in un ambiente multiculturale e la voglia di contribuire al lavoro quotidiano della Commissione da una nuova prospettiva e con un atteggiamento proattivo

La retribuzione prevista per i tirocini Blue Book consiste in un'indennità di circa €1.376,89 al mese ed il rimborso per le spese di viaggio sostenute per recarsi nella sede di lavoro prevista. All'indennità si somma una assicurazione sanitaria e per incidenti garantita. I tirocinanti con disabilità riceveranno un supplemento alla borsa di indennità prevista. La durata del tirocinio Blue Book è di 5 mesi per un totale di 40 ore settimanali. 

 

Requisiti per partecipare ai Tirocini Blue Book

Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • Aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello oppure un titolo equivalente, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle candidature
  • Possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue della Comunità Europea, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco);
  • Non aver avuto nessuna esperienza lavorativa pregressa presso un'altra istituzione oppure organismo dell'Unione Europea per periodi superiori alle 6 settimane.

Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione, sono previsti anche i seguenti requisiti:

  • essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
  • la prima lingua deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
  • la seconda lingua può essere una qualsiasi delle lingue comunitarie (livello minimo B2).

Il programma di tirocinio è aperto a tutti i cittadini dell'UE, indipendentemente da età, sesso, razza, colore della pelle, religione o credo, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilità e orientamento sessuale. Un numero limitato di posti è destinato anche a cittadini di paesi terzi.

 

Come candidarsi ai Tirocini Blue Book?

I candidati interessati possono presentare la loro domanda per i tirocini Blue Book dal 15 luglio fino al 30 agosto, alle ore 10. Per candidarsi è possibile consultare la pagina dei Tirocini, dove sono elencate anche le procedure di selezione.

Se siete interessati a fare domanda, assicuratevi di rispettare i requisiti e le scadenze specifiche per la sessione di marzo 2025. La partecipazione a un tirocinio Blue Book potrebbe essere il trampolino di lancio ideale per una carriera nell'ambito dell'Unione Europea ed un'occasione per fare una differenza concreta nel contesto europeo.

Se state cercando altre opportunità di tirocinio invece, visitate la pagina delle Vacancies pubblicate dalle ONG iscritte al nostro portale

tirocini blue book