Tirocini curriculari MAECI

 

È online fino al 7 ottobre 2024 il nuovo bando per i tirocini curriculari MAECI-MUR-CRUI

Online fino al 7 ottobre 2024 il nuovo bando per 336 tirocini curriculari con il MAECI da svolgere presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero. Di queste 336 opportunità, 24 sono previste con lo svolgimento a distanza.

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

Scadenza presentazione candidatura: 7 ottobre 2024, ore 17:00

Periodo di svolgimento del tirocinio: 13 gennaio – 11 aprile 2025

Di seguito gli allegati necessari:

Le candidature per i Tirocini MAECI possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online presente sul sito dei Tirocini CRUI. 

 

Processo di selezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del bando saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando e nella Convenzione, nonché la correttezza delle informazioni indicate in candidatura. Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee dagli Atenei verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MUR-Fondazione CRUI (articolo 7 della Convenzione) che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle Sedi inserite nel presente bando, sulla base dei criteri stabiliti dalla Commissione stessa e pubblicati sul sito www.tirocinicrui.it   La Fondazione CRUI provvederà a comunicare alle singole Università esclusivamente i nominativi dei candidati che abbiano superato la selezione. Gli Atenei, a loro volta, informeranno i vincitori, i quali dovranno accettare o rifiutare l’offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi.

 

Progetto formativo e riconoscimento dei crediti

Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo, redatto sulla base di quanto previsto dall’articolo 8 della Convenzione. Esso è sottoscritto dallo studente, dal tutor delegato dall’Università e dal tutor in loco individuato dalla Sede ospitante e include:

• le attività che il tirocinante sarà chiamato a svolgere per la Sede;

• il numero di CFU che saranno riconosciuti dall’Università di appartenenza; 

 

Requisiti per i tirocini MAECI - CRUI 2024

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

a. cittadinanza italiana;

b. avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;

c. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 o superiore;

d. avere un’età inferiore ai 29 anni.

e. avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30

 

Durata del tirocinio curriculare e modalità di rimborso

I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. 

Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno. 

Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. 

Durante il periodo di svolgimento, l’Università assicurerà i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dallo studente al di fuori della Sede all’estero ospitante che rientrino nel progetto formativo.

Per altre opportunità di tirocinio, vi invitiamo a consultare la nostra sezione Magazine o la nostra pagina delle Vacancies