United Nations Youth Delegate Programme

 

Bando UNYDP Italy 2024/2025

Che cos'è lo United Nations Youth Delegate Programme?

Lo United Nations Youth Delegate Programme è il principale strumento a disposizione degli Stati membri delle Nazioni Unite per la realizzazione dello United Nations World Programme of Action for Youth (WPAY), adottato nel 1985.

Attraverso lo UNYDP, infatti, ogni Stato membro ha l’opportunità di includere dei giovani delegati all’interno delle rispettive missioni diplomatiche, consentendo loro di rappresentare e promuovere gli interessi dei giovani del proprio Paese durante la sessione ordinaria dell’Assemblea Generale ONU

Nei Paesi in cui lo UNYDP è attivo, i delegati designati diventano portavoce delle istanze e delle proposte dei propri coetanei sostenendo l’attuazione e lo sviluppo di politiche nazionali ed internazionali a favore delle nuove generazioni. Inoltre, favoriscono la diffusione dei valori e delle attività delle Nazioni Unite tra i più giovani contribuendo a renderli a loro volta attori nella diffusione dei principi e degli obiettivi dell’Organizzazione.

L’attenzione e l’impegno delle Nazioni Unite nel sollecitare gli Stati a mettere in atto azioni efficaci e realizzabili per e con i giovani, sono sempre costanti. Basti pensare all’istituzione nel 2013 di un Inviato speciale del Segretario Generale ONU per le questioni Giovanili, all’adozione nel 2015 della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 2250 su “Giovani, Pace e Sicurezza”, al riconoscimento del ruolo dei giovani con l’adozione della Strategia Youth2030, che li pone come fulcro delle strategie presenti e future e che ha condotto all’istituzione nel 2022 dello UN Youth Office a New York.

Per l'anno 2024/2025 la nuova del programma “United Nations Youth Delegate Programme – Italy” è organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). A tal fine saranno selezionati una giovane ed un giovane che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2024 a settembre 2025

 

I REQUISITI

1.1 La/Il candidata/o deve, al momento dell'invio della candidatura:

- avere non meno di 20 e non più di 27 anni;

- possedere la cittadinanza italiana ed il godimento dei diritti civili e politici;

- frequentare un percorso di studi universitario o aver completato un percorso di studi universitario;

- saper utilizzare i social media e altri strumenti di comunicazione digitale;

- essere intraprendente e mostrare passione per l’impegno civico, le attività delle Nazioni Unite e le politiche giovanili.

1.2 Lingua

La/Il candidata/o deve avere un’eccellente conoscenza sia orale, sia scritta, della lingua italiana e della lingua inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite costituirà criterio preferenziale. Si suggerisce di allegare eventuali certificati di lingua ufficiali (TOEFL, IELTS, DELF/DALF, DELE etc..).

1.3 Formazione

La/Il candidata/o deve preferibilmente frequentare un corso di laurea o aver ottenuto una laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Giurisprudenza. Possono comunque presentare la loro candidatura anche i laureati e gli studenti universitari provenienti da percorsi formativi diversi, purché possiedano le conoscenze richieste che saranno valutate in sede di colloquio selettivo orale.

1.4 Conoscenze

La/Il candidata/o dovrà – in sede di colloquio orale selettivo – dimostrare ottima conoscenza:

- della struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana;

- del sistema e delle principali politiche ONU;

- del diritto internazionale e dell’attualità internazionale.

1.5 Competenze

Le competenze richieste sono:

- public speaking;

- team-working con persone provenienti da differenti contesti culturali;

- ottime capacità organizzative e comunicative;

- competenze digitali nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione.

 

CRITERI PREFERENZIALI

A parità di merito, sarà scelta/o la/il candidata/o che presenti nel suo curriculum vitae le seguenti esperienze:

- partecipazione a percorsi formativi e/o attività della SIOI;

- partecipazione alle attività del MSOI;

- volontariato in organizzazioni giovanili (es. organizzazioni e associazioni studentesche etc.);

- volontariato o tirocinio in ONG, organi e agenzie ONU e missioni diplomatiche italiane;

- esperienze internazionali come volontariato all’estero e programmi di scambio;

- conoscenza e utilizzo di strumenti grafici di base.

 

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La/Il candidata/o dovrà compilare in lingua inglese il form per la candidatura disponibile online sul sito della SIOI al seguente link allegando o inviando via email all’indirizzo application@sioi.org i documenti richiesti: CV in lingua inglese (obbligatorio), certificati di lingua (non obbligatori), altre certificazioni di esperienze attinenti ai requisiti del bando (non obbligatori) ed un video in lingua inglese di 120 secondi (obbligatorio), nel quale presenti brevemente il suo profilo, promuova la propria candidatura a Youth Delegate d’Italia alle Nazioni Unite e spieghi come promuovere l’impegno dei giovani per l’attuazione degli SDGs, entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 3 giugno 2024.

Le candidature saranno accettate, se correttamente inviate, in ordine cronologico di arrivo; quelle pervenute in ritardo o incomplete non saranno prese in considerazione.

 

LE SELEZIONI

I candidati selezionati sulla base della candidatura correttamente pervenuta nelle modalità e nei tempi stabiliti, del curriculum vitae e del video realizzato, saranno convocati via email per sostenere un colloquio, che si svolgerà su piattaforma online, in una data compresa tra il 18 e il 20 giugno 2024, davanti ad una commissione costituita ad hoc.

Soltanto i candidati ammessi al colloquio orale selettivo riceveranno comunicazione dell’esito della candidatura.

Il colloquio verterà su:

- conoscenza del sistema e delle principali politiche dell’ONU;

- diritto internazionale, attualità internazionale;

- struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana;

- padronanza della lingua italiana e della lingua inglese e spiccate capacità comunicative.

Al termine dei colloqui la commissione selezionerà i due vincitori, una giovane ed un giovane, e ne darà comunicazione entro la prima settimana di luglio.

Coloro che avranno sostenuto il colloquio e non saranno risultati vincitori, riceveranno comunicazione via email dell’esito della selezione.

 

DOVERI DEL VINCITORE

Nel periodo che intercorre tra la nomina e l’entrata in carica, i due candidati vincitori dovranno prendere parte ad una formazione obbligatoria sia seguendo le iniziative dei due Youth Delegate ancora in carica, sia seguendo le attività formative organizzate dalla SIOI.

La formazione si svolgerà secondo le modalità indicate dalla SIOI, nel mese di luglio o di settembre 2024. A tal fine i candidati vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario o a parteciparvi in modalità web live.

Tra gli obblighi dei vincitori rientrano:

- la responsabilità personale a dedicare tempo e impegno adeguati allo svolgimento del Programma e l’essere fortemente motivati, in qualità di Youth Delegate, a rappresentare le/i giovani italiane/i nel mondo;

- lo studio e l’aggiornamento sui principali avvenimenti dell’attualità internazionale; sui temi oggetto della 79ma Assemblea Generale ONU e in particolare della Terza Commissione; sulle politiche giovanili nazionali e internazionali;

- la partecipazione in presenza oppure in modalità online ai lavori della 79ma Assemblea Generale ONU come da programma predisposto dalla SIOI in accordo con il MAECI;

- la disponibilità a seguire – qualora la SIOI e il MAECI lo ritenessero opportuno – i lavori della CSocD, CSW, dell’ECOSOC Youth Forum, nelle modalità definite di volta in volta;

- la predisposizione di paper, dossier, report, email;

- la gestione di piattaforme web e social relative al Programma e la definizione di una strategia comunicativa efficace nella sua promozione;

- l’organizzazione e la partecipazione ad incontri sul territorio italiano con studenti di vario ordine e grado relativamente agli obiettivi del Programma; ulteriori viaggi e incontri, anche all’estero, se utili ai fini dell’efficace attuazione del Programma.

Tutte le attività pianificate dai Giovani Delegati sono concordate con la SIOI che indirizza e coordina lo svolgimento del Programma, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.