
Volontariato all'estero con il Corpo Europeo di Solidarietà
Se stai cercando un'opportunità di volontariato all'estero, il Corpo Europeo di Solidarietà potrebbe fare al caso tuo.
Conosciuto anche come "ESC - European Solidarity Corps", si tratta di un programma di volontariato che permette ai giovani europei di trascorrere fino a 12 mesi di volontariato all'estero, mettendosi a disposizione delle comunità più bisognose, aiutando gli altri, e allo stesso tempo acquisendo competenze utili e preziose per arricchire il loro curriculum.
Il Programma, organizzato e promosso dall'Unione europea, offre ai giovani dai 18 ai 30 anni delle opportunità di volontariato all'estero, nell'ambito di progetti finalizzati all'aiuto delle comunità e delle popolazioni, sia all'interno dell'Unione Europea sia in territori stranieri.
La partecipazione alle iniziative di volontariato del Corpo europeo di solidarietà è aperta ai 27 Paesi Membri dell'Unione Europea e ai paesi terzi associati al programma, come i Paesi EFTA/SEE, ovvero l'Islanda e il Liechtenstein, o i Paesi candidati all'adesione all'UE, ovvero la Turchia e la Repubblica di Macedonia del Nord.
Requisiti per partecipare agli European Solidarity Corps
Possono diventare volontari del Corpo europeo di solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni ma che abbiano compiuto almeno 18 alla data di inizio del progetto.
I progetti sono aperti a persone fino ai 30 anni di età e non devono aver compiuto i 31 anni alla data di inizio dell'attività di volontariato.
I giovani interessati potranno partecipare a tutte le attività di volontariato estero che desiderano, ma potranno svolgere una sola attività di volontariato individuale transfrontaliero di durata maggiore a 2 mesi. La partecipazione ad una seconda attività di volontariato individuale di questo tipo è consentita solo ai giovani con minori opportunità.
La partecipazione invece è sempre consentita senza limiti per tutte le altre attività di volontariato individuale transfrontaliero con durata inferiore a 2 mesi.
Per le attività organizzate dai gruppi di volontariato e le attività di volontariato a livello nazionale non si pongono limiti.
Attenzione però, il tempo complessivo impegnato da un giovane in un'attività di volontariato organizzato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà non deve superare i 12 mesi e le attività svolte non devono sovrapporsi.
Ai fini di questo calcolo contano anche le attività svolte nell'ambito del volontariato Erasmus+ e del Servizio Volontario Europeo.
Come fare Volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà
Per partecipare al programma di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà, è necessario registrarsi al Portale Europeo per i Giovani.
Dopo essersi registrati alla piattaforma, i partecipanti avranno la possibilità di candidarsi per un progetto che reputano interessante ed inviare così la loro candidatura all'associazione proponente.
I dati degli iscritti saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà e potranno essere utilizzati dalle associazioni per cercare autonomamente volontari a cui proporre i loro progetti. Prima di candidarvi, assicuratevi di aver un curriculum vitae efficace!
La partecipazione alle attività di volontariato è totalmente gratuita per il volontario, e comprende la copertura dei costi per il viaggio da e verso la sede del progetto, così come il vitto e l'alloggio. I volontari potranno usufruire anche di altri servizi, fra cui il sostegno linguistico e la formazione, e riceveranno anche una piccola indennità per le spese personali (3-6 euro al giorno, a seconda del Paese).
In totale, i progetti del Corpo europeo di solidarietà possono durare fino ad un totale di dodici mesi.
Se siete interessati a fare domanda, le opportunità di volontariato all'estero dell'European Solidarity Corps sono disponibili sul sito di Youth for Europe
Se state cercando altre opportunità di volontariato invece, visitate la pagina degli Annunci pubblicati dalle organizzazioni iscritte al nostro portale