SISCOS - servizi per la cooperazione internazionale
Chi siamo?

La SISCOS, organizzazione che ha dato vita al progetto Lavorare nel Mondo, è un'associazione senza finalità di lucro, che mette a disposizione delle organizzazioni un pacchetto di polizze assicurative studiate appositamente per dare la massima tutela a quanti operano in condizioni ambientali, climatiche e sociali difficili e una struttura operativa per l’assistenza ai singoli assicurati.

Le garanzie prestate, essendo estese a un grande numero di persone, permettono di coprire a costi contenuti anche rischi di per sé molto onerosi se non addirittura generalmente rifiutati dalle assicurazioni, come il rischio guerra.

La gestione collettiva inoltre consente alle associazioni di fornire coperture omogenee agli operatori del settore, mentre il servizio di assistenza ai singoli assicurati per la liquidazione dei sinistri facilita e velocizza l’ottenimento di rimborsi e indennizzi.

Scopri di più sulla SISCOS: https://www.siscos.org/

Perché Lavorare nel Mondo?

Decidere di diventare un operatore della cooperazione internazionale non è una scelta banale e richiede un impegno costante, sia in termini di continuo aggiornamento, sia per ciò che riguarda la capacità di adeguare le proprie scelte di vita alle opportunità professionali. Chi fa cooperazione, quali che siano le sue motivazioni, condivide una visione del mondo, e la consapevolezza di doversi confrontare con attori locali e internazionali.

Alle ONG servono persone in grado di gestire relazioni e progetti complessi, che sappiano coordinare, motivare, supervisionare, indirizzare il lavoro di team multiculturali. Un mestiere fuori dall’ordinario dunque, dove troppo spesso domanda e offerta faticano ad incrociarsi e a capirsi. Per questo motivo nasce “Lavorare nel mondo”, un progetto specifico che vuole rendere più facile l’incontro tra coloro che intendono operare nella cooperazione internazionale e le organizzazioni che cercano personale da impiegare nei loro progetti.